Riva, bufera su Meteotrentino: «Mettono neve sul Garda»

Meteotrentino mette il simbolo del fiocco sulla Busa e Benedetti (Ingarda) si arrabbia: «Ai nostri turisti non interessa il clima a 2.000 metri»


di Matteo Cassol


ALTO GARDA. Almeno da mercoledì fino a ieri pomeriggio sulle previsioni del bollettino per l'Alto Garda e Ledro di Meteotrentino per le giornate di venerdì e sabato (oggi) accanto al simbolo del molto nuvoloso con pioggia campeggiava quello della neve: un'icona non certo invitante, oltre che abbastanza incomprensibile (viste le minime non elevate ma comunque di 6-7 gradi), per chi si apprestava a decidere se passare o meno il fine settimana pasquale a Riva e dintorni.

Un "déjà vu" che riporta all'analogo periodo del 2010, quando l'allora presidente di Ingarda non aveva mancato di lanciare i propri strali contro questa interpretazione meteo (ovviamente non verificatasi) che a suo dire - anche per il fatto che sul portale Internet dell'Apt all'epoca c'era un richiamo diretto a Meteotrentino - avrebbe contribuito a ingenerare un calo negli arrivi. Ora il successore di Meneghelli Marco Benedetti si è trovato a propria volta ad affrontare questa singolare situazione: «Vedrò di chiarire subito questa cosa con Meteotrentino - ci ha detto ieri il presidente di Ingarda, un paio d'ore prima che effettivamente il bollettino venisse modificato - perché la nostra zona non è molto interessata a sapere che potrebbe nevicare sopra i 2.500 metri. La Pasqua è e sarà sempre più condizionata da una struttura legata al bel tempo, anche se il cliente straniero che viene nella nostra zona, in gran parte legato al dinamismo e all'attività all'aperto, è un po' meno severo rispetto all'italiano riguardo al meteo, essendo uno sportivo ed essendo abituato ai possibili cambi di situazione climatica. Quindi non vedo particolari motivi di preoccupazione, anche perché per permettere l'uscita in bici, in barca o l'arrampicata l'importante è che tengano le temperature. Tornando a Meteotrentino, sicuramente quell'interpretazione grafica ci ha dato fastidio e una provincia turistica come la nostra non può certo permettersi di presentarsi con questi simboli al 20 di aprile, ma fortunatamente avendo noi molta clientela straniera Meteotrentino non è certo il sito più seguito: chi accede sulla nostra pagina ad esempio trova le indicazioni di Garda Meteo, che si "ferma" alla previsione di pioggia con un miglioramento per domenica».

Ma, clima a parte, come sarà questa Pasqua? «Le prospettive - spiega Benedetti - sono abbastanza buone. Gli albergatori si aspettano buoni riscontri e soprattutto si aspettano che ci possa essere una continuità: non sono tanto importanti questi tre giorni, quanto il periodo successivo che ci permette di coprire il calendario tra il Bike Festival e l'Ascensione, un lasso di tempo in cui non ci saranno ponti né grandi eventi e per il quale quindi il meteo sarà determinante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano