Progetto contestato 

Piazza Mostra, finanziamento a bilancio già nel 2019 

Trento. È stato anticipato al 2019, in fase di variazione di bilancio, il finanziamento del Comune per i lavori di riqualificazione di piazza Mostra. Lo ha spiegato ieri pomeriggio, in Commissione...



Trento. È stato anticipato al 2019, in fase di variazione di bilancio, il finanziamento del Comune per i lavori di riqualificazione di piazza Mostra. Lo ha spiegato ieri pomeriggio, in Commissione bilancio, l’assessore comunale ai lavori pubblici Italo Gilmozzi.

Proprio recentemente è arrivato il via libera al progetto (con alcune modifiche) dal Comitato provinciale per i beni culturali. Via le piastre in cemento, al loro posto pietra rossa e porfido. Via anche le sedute in acciaio corten, sostituite dalla pietra. La strada traslata per lasciare più spazio all’ingresso del Castello del Buonconsiglio farà salve le due file di alberi, i pioppi e i ginko biloba: queste le modifiche principali. Il concorso di progettazione bandito dal Comune per dare un nuovo volto alla piazza è stato vinto dall'architetto Michele Andreatta. A bilancio per l’intervento c’è un budget di 1,5 milioni di euro. Il progetto originario prevede una rampa per l’accesso al castello, con materiali in cemento e corten, molto criticato dalle associazioni come Italia Nostra ed il Fai, perché snaturerebbe la piazza. Sotto accusa anche la scelta di mantenere un minimo di 20 posti auto per i residenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano