Passerella girevole a sbalzo sulla diga di Santa Giustina

Trento. La diga e il lago di Santa Giustina, oltre a produrre energia elettrica, saranno al centro del progetto di valorizzazione turistica che porterà, tra l'altro, alla realizzazione di una...



Trento. La diga e il lago di Santa Giustina, oltre a produrre energia elettrica, saranno al centro del progetto di valorizzazione turistica che porterà, tra l'altro, alla realizzazione di una «skywalk», ovvero una passerella girevole, a sbalzo sulla forra del torrente Noce. L'opera dovrebbe essere costruita sulla spalla ovest della diga di Santa Giustina, così da portare in pochi ma adrenalinici passi il visitatore ad ammirare la profondità della forra e l'imponenza della diga. Lo ha deciso la giunta provinciale che ha riconosciuto «l'interesse pubblico» della skywalk e del progetto turistico. Gli interventi avranno un costo di circa 1,8 milioni di euro e saranno sostenuti da Dolomiti Edison Energy, società titolare della concessione della centrale idroelettrica. Il lago di Santa Giustina e la diga non saranno solo una fonte di produzione di energia idroelettrica - commenta la giunta - bensì uno dei volani del turismo in Val di Non. Ora arriva il piano per la «valorizzazione» del lago e della diga proprio a scopi turistici, promosso dalla Comunità della val di Non che, in accordo con l'Apt, lo ha inserito nell'accordo di programma da cui dipende anche la dotazione del Fondo strategico territoriale.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.