«Oratorio, culla della pallamano»

Al Rosmini si chiude il centenario. E Farinati ricorda il primo scudetto nel 1974



ROVERETO. Con un divertente torneo di calcio-splash, ieri si è chiusa la tre giorni di festeggiamenti per i 100 anni dell’Oratorio Rosmini. Un compleanno che cade in un momento difficile per l’Oratorio, che ora cerca un rilancio dopo che il protocollo di tre anni tra parrocchia di San Marco, Comune e Comunità Murialdo non ha dato i risultati sperati in termini di frequentazione. Mentre sul futuro dell’Oratorio si cercano soluzioni alternative, coinvolgendo gli stessi soggetti per una gestione diversa, che sappia ripopolare uno dei grandi centri di aggregazione dei giovani roveretani, scrive Paolo Farinati. Il quale è stato spesso ospite dell’Oratorio, benchè provenisse da un altro oratorio, quello di Lizzanella. E ricorda che «proprio in quegli spazi nacque la squadra che una splendida mattina di fine maggio del 1974, fece vincere a Rovereto e al Trentino il loro primo Scudetto della pallamano maschile come Gruppo Sportivo Rosmini. Lo dobbiamo a uomini straordinari per generosità e senso civico come Angelo Marchetti, Sergio Cobbe, Angiolino Cozzaglio, Elio Todeschi, Luciano Girardi, e a quegli atleti meravigliosi. Erano Obizio Bonfadini, Roberto Civettini, Willy Angeli, Walter Bellini, Gianfranco Bellotto,Paolo Berti, Cesare Loss, Maurizio Malesani, Luciano Marangoni, Renato Sottoriva, Fabio Poli, Andrea Todeschi, Michele Settin, Luigi Vecchio, Carlo Gerola, Renzo Meneghetti, allenatore Pietro Vukicevic (di Umago )».













Ambiente&Percorsi

IL LIBRO

Leggende cimbre e misteri: «Sul filo delle rocce», giallo sull'altopiano di Asiago

Il romanzo di Marco Milardi, ambientato nel 1985, quando la quiete fra i monti viene interrotta dal ritrovamento, a distanza, di due cadaveri: uno impiccato su un masso detto "pietra del diavolo", l'altro vicino a un cippo di confine chiamato Hanepos

Aggiungi Giornaletrentino.it tra le fonti preferite del tuo account Google

Neri e i racconti di migranti trentini: «L’umanità viaggia»
"Il silenzio degli altopiani", guerra e comunità nel Pasubio

TURISMO

Bogliasco in Liguria nella top ten delle spiagge più belle d'Europa

Sono state valutate da una giuria per il portale European Best Destinations. I parametri: bellezza naturale, qualità dell'acqua, accessibilità, idoneità per le famiglie, autenticità, attività disponibili, tutela dell'ambiente, servizi, alloggi e atmosfera. Sul gradino più alto c'è il Portogallo con Praia de Monte Clérigo, spiaggia del Parco naturale della Costa Vicentina, lungo l'Algarve occidentale


IDA BINI

Primo piano

MOSTRA

Dalla Torbole di Goethe alla Sirmione di Valéry: il fascino del viaggio sul Garda

Un'immersione nella storia del lago tra Romanticismo e Belle Époque, dalle sponde meridionali a quelle trentine, nell'esposizione «TOURIST!», in corso al MuSa Museo di Salò. Dipinti, foto d'epoca, oggetti e abiti storici accontano la nascita e l’evoluzione del turismo tra XIX e XX secolo

Prosegue la mostra «I fiori delle Alpi di Piero Coelli»
«Alice sull’Isola delle Meraviglie» nove artisti sul Garda

FAUNA

L'orso a Cadine, la Provincia: attuate misure di dissuasione, dal 30 maggio nessuna segnalazione

In una nota il servizio faunistico ricorda che fin dal primo dei due avvistamenti segnalati dai cittadini, avvenuto due settimane fa in un giardino, il corpo forestale ha attivato le necessarie verifiche e le attività di monitoraggio. L'invito a segnalare ogni caso, a evitare di lasciare in giro cibo o altri elementi attrattivi per il plantigrado e di seguire le consuete regole di prevenzione