Piattaforma elettronica 

Nutrire Trento, la rete del cibo sostenibile

Trento. L’Esposizione universale Expo 2015 Milano dedicata al tema “Nutrire il pianeta energia per la vita” ha rappresentano una opportunità per discutere di temi legati all’alimentazione e alla...



Trento. L’Esposizione universale Expo 2015 Milano dedicata al tema “Nutrire il pianeta energia per la vita” ha rappresentano una opportunità per discutere di temi legati all’alimentazione e alla sostenibilità a livello globale. Dopo l’Expo il Comune di Milano ha intrapreso un percorso internazionale di coinvolgimento di altre metropoli mondiali nella stesura di un patto sulle food policy urbane. Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) rappresenta uno dei lasciti più importanti di Expo 2015. Il Comune di Trento ha deciso di aderire al MUFPP, considerando che il patto è uno strumento politico, teorico e metodologico che consente di mettere in rete un insieme crescente di città di dimensioni e contesti anche molto eterogenei fra loro, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della conoscenza e della condivisione. Sul territorio comunale sono già attive alcune iniziative (orti urbani, mercati contadini) coerenti con la definizione di una food policy che necessitano di coordinamento, sistematizzazione e implementazione. In tale prospettiva si inserisce Nutrire Trento, processo partecipato promosso dalla collaborazione tra l’amministrazion e l’Università di Trento con l’obiettivo di mobilitare gli attori del sistema agroalimentare per promuovere un consumo più consapevole, sensibilizzare a una produzione più sostenibile. Il primo prodotto di Nutrire Trento è una piattaforma informatica che censisce su base volontaria i diversi attori e luoghi della filiera corta.

Il 15 e 16 novembre è in programma il convegno “Cibo, territorio e sostenibilità - Nuove strategie alimentari e politiche locali per nutrire le città”, a cui parteciperanno anche città (Bergamo Milano Livorno e Cremona) già firmatarie del Patto.













Scuola & Ricerca

In primo piano