trento

Nido Orsetto Pandi, finanziati i nuovi spazi esterni: sarà pronto per il 2026 e avrà 60 posti

Sabbiere, orto didattico e strutture ombreggianti per la terrazza per la nuova struttura in legno a Cristo Re. Opera da 3 milioni di euro



TRENTO. Il nuovo nido Orsetto Pandi, a Cristo Re, sarà pronto per  giugno 2026. La giunta comunale ha approvato ieri (25 novembre) il progetto esecutivo riguardante i lavori di sistemazione esterna, di ripristino dell’area di cantiere e di completamento dell’asilo nel quartiere di Cristo Re: totale 250 mila euro.

L’opera principale ha previsto la demolizione e ricostruzione del nido, che potrà ospitare fino a 60 bambini (in precedenza erano 45). È finanziata nell’ambito del Pnrr per l’importo di euro 2 milioni e 40 mila euro cui si aggiungono il cofinanziamento comunale di 760 mila euro e il recente finanziamento del Fondo opere indifferibili 2023 di 204 mila euro, per un totale di circa 3 milioni di euro. Iniziati esattamente un anno fa, il 24 novembre 2023, i lavori procedono secondo la tabella di marcia: sono state portate a termine le demolizioni del vecchio fabbricato ed è stata costruita la nuova struttura in legno. Ad oggi si sta procedendo con la posa dei rivestimenti esterni in alluminio e “a cappotto”.

A completamento dell’intervento principale sono previste alcune opere suddivise in lotti distinti per la loro diversa natura: il lotto 1 riguarda la fornitura con posa di apparecchi illuminanti, mentre il lotto 2 comprende opere di sistemazione esterna fra le quali c’è il ridisegno del piazzale di accesso comune con individuazione di nuovi spazi per il deposito di biciclette di adulti e bambini e di una piccola area di sosta attrezzata per l’accoglienza di genitori e bambini. Sarà inoltre ripristinata l’area a verde interessata dal cantiere, comprensiva di semina a prato e rimontaggio dei giochi. Sono previste nuove sabbiere coperte con teli ombreggianti temporanei e alcune opere propedeutiche alla realizzazione di un orto didattico curata dagli stessi educatori della struttura. Deve essere completato anche lo spazio esterno bambini previsto sulla terrazza con la posa di strutture ombreggianti in legno e fioriere metalliche con funzione di separé sulla terrazza per suddividere la superficie ad uso dei bambini dalle zone a loro interdette.

I lavori di ricostruzione del nido termineranno nell’estate del 2025. Le sistemazioni esterne saranno eseguite immediatamente dopo la conclusione dell’opera e comunque entro la fine di giugno 2026.













Ambiente&Percorsi

LA MOSTRA

Alla scoperta delle rivolte contadine e delle proprietà collettive

Il Museo Diocesano Tridentino propone incontri di approfondimento e visite guidate sul filo conduttore delll'esposizione "Poveri diavoli" dedicata ai fatti del 1525 nel principato vescovile di Trento. Oggi, giovedì 11 dicembre, conversazione sul tema «Obbedisci a quelle leggi che tu stesso hai fatto»

turismo

«L’elicottero per innevare il Palon è un segnale gravissimo, la montagna chiede rispetto»

Dodici associazioni ambientaliste chiedono al Comune di Trento uno stop: «Il 5 dicembre la neve naturale risultava quasi assente a causa del forte vento, oltre 40 rotazioni in elicottero per potare su quella artificiale, con emissione in atmosfera di almeno una tonnellata e mezzo di CO2. Queste azioni sono il simbolo di un modello che forza la montagna oltre i suoi limiti. Serrve un cambio di rotta immediato»

FUNIVIA Trento-Bondone: una petizione chiede un tracciato diverso
BONDONE Dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
VIOTE Aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve

Primo piano