la PASSIONE di fabio solazzo

Nel garage di casa alleva canarini da esposizione

PERGINE. Una passione per i canarini che sta coltivando a casa. Nel garage ha ricavato un locale (5 metri per 4) dotato di acqua, luce e riscaldamento. Attualmente ospita 90 coppie, ma i soggetti...



PERGINE. Una passione per i canarini che sta coltivando a casa. Nel garage ha ricavato un locale (5 metri per 4) dotato di acqua, luce e riscaldamento. Attualmente ospita 90 coppie, ma i soggetti possono arrivare anche a 6/700 quando nascono i piccoli.

Poco più che trentenne, Fabio Solazzo è originario di Brindisi, ma da una decina d’anni abita a Pergine (sposato, due figli) e lavora con un ditta di infissi. E appunto in casa “lavora” con i canarini.

«Avevo 13 anni quando ho trovato un canarino ferito - racconta - l’ho raccolto, curato e da lì è nata la mia passione». Adesso è appena ritornato da un’esposizione a Bari. Non un’esposizione qualsiasi, ma internazionale. Per la verità è un po’ deluso: solo 4°. Ma la consolazione viene dalle pareti del locale antistante l’alloggio dei canarini: è tappezzata di coccarde, attestati, certificati provenienti da tutta Europa e naturalmente dall’Italia tra i quali ma maggior parte sono primi premi e qualche secondo. Sono sei anni che espone nelle mostre in giro per l’Italia: Campionati Italiani e Concorsi internazionali sono tutti documentati così come i successi. Adesso ha un obiettivo: vincere un mondiale. Ci aveva provato in Belgio, l’anno scorso. I suoi soggetti erano eccellenti, meravigliosi. Glieli hanno rubati mentre erano in esposizione! Quest’anno ci riprova esponendo in Olanda i suoi capolavori. Sono capolavori e lo spiega. Usa termini tecnici che tradotti significa: i giudici guardano perfino le unghie se sono curate. Il colore, le piume e tanti altri piccoli particolari. E per migliorare la qualità, si è costruito in garage un “resort” con idromassaggio e centro benessere. Se poi, ti scappa di parlare dei colori dei canarini, ti fa girare la testa parlandoti di “agata mosaico” e di decine di altri colori e sfumature. Sembra che siano 400.

Qualche consiglio su come si alleva un canarino? «Semplice, pulizia della gabbia, acqua fresca il più spesso possibile, una volta l'anno somministrare delle semplici vitamine, e mangime senza coloranti, ogni tanto aggiungere all'acqua due gocce di aceto di mela e una volta alla settimana frutta e verdura in piccole quantità». (r.g.)













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes