Rovereto

Mille distintivi militari donati al Museo della Guerra

Grande guerra, è una donazione dello storico vicentino Alberto Lembo



ROVERETO. Donati al Museo della Guerra di Rovereto 1.109 distintivi militari (kappenabzeichen) e stemmi patriottici dell'impero austro-ungarico datati tra il 1914 e il 1918. La donazione arriva dallo storico vicentino Alberto Lembo, già consulente del Capo del cerimoniale della Repubblica al ministero degli esteri, dal 2004 al 2010 presidente della Commissione di studio sulle onorificenze della Repubblica e parlamentare.

La raccolta, molto significativa per la comprensione della cultura di guerra, comprende anche distintivi più genericamente patriottici rivolti ai civili. I distintivi da berretto austro-ungarici erano stampati da soggetti pubblici e privati (comitati e associazioni, comandanti di reparto) per essere venduti ai soldati per raccogliere fondi per l'assistenza agli orfani, alle vedove, ai feriti, ai mutilati.

Molto ricercati in quanto riportavano i riferimenti ai diversi reparti militari, erano in qualche modo simboli identitari producendo atteggiamenti di coesione sul piano sociale, politico e di appartenenza. Spesso la qualità delle decorazioni (la stella alpina, la bandiera, l'immagine dei comandanti, monumenti, figure allegoriche) era molto elevata.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

intervista

Aldeno, Paolo Malfer e il grande sogno dello spumante

Nel 1963, da studente, si appassionò allo Champagne e dopo anni di prove, nel 1982 avviò la produzione: erano 1.500 bottiglie, oggi l'azienda ne sforna 180.000. «Il segreto è semplice: passione, costanza e rispetto per la terra. Ogni passo è stato fatto con attenzione e coraggio, ascoltando il passato ma guardando avanti»
NOMI Grigoletti, pioniere della viticoltura di qualità legata al territorio
VIGOLANA Zamboni, mezzo secolo di agricoltura e zootecnia


CARLO BRIDI
la valanga

Nepal, tre italiani partecipano alle ricerche dell'altoatesino Kirchler e Di Marcello

I due alpinisti dispersi erano nel gruppo travolto dalla massa nevosa nella zona himalayana del campo base dello Yalung Ri. Una squadra di soccorso del laboratorio Piramide dell'associazione Ev-Kr-Cnr è partita dall’eliporto di Kathmandu per raggiungere l'area del disastro e unirsi agli sherpa nelle ricerche

HIMALAYA Rientra l'allarme per 5 italiani: 2 i dispersi, 3 le vittime
ANALISI  Da Polenza: «Troppe agenzie turistiche che tagliano i costi»