La spesa anche a Pasquetta Ecco i supermercati aperti

La grande distribuzione garantisce molte alternative: orari e luoghi di apertura E per il fine settimana si attenua anche il maltempo. Traffico per il rientro in A22



TRENTO. La promessa degli esercenti è stata quella di una Pasqua «aperta per ferie» con i locali pubblici, bar e ristoranti, che si sono organizzati per non fare trovare le serrande abbassate ai turisti.

E per i residenti? Per chi vuole fare la spesa? Entrato ormai nel libro dei ricordi il concetto di “pane doppio o triplo” (con gli alimentari anni fa chiusi per le festività e le spaccatine che entravano dritte nel freezer) la grande distribuzione assicura per domani una presenza in grado di non lasciare vuote le dispense dei trentini.

Se oggi, Pasqua, tutti i negozi osservano la festività per domani nel capoluogo le possibilità di scelta sono molteplici. Vediamo nel dettaglio quelle garantite dalle tre principali catene: l'Eurospar di viale Verona, a Pasqua e Pasquetta è chiuso.

L’ Eurospar di via Manci, invece, tiene le serrande abbassate per Pasqua, ma è aperto domani dalle 9 alle 19 in via Manci. Il Poli di via Fermi in Clarina è chiuso a Pasqua, ma a sua volta è aperto a Pasquetta dalle 9 alle19.

L’Iper Poli, a nord della città, è chiuso a Pasqua ma è invece aperto a Pasquetta, con orario 9-20. Il Superstore del Sait di viale Verona non apre in nessuna delle due date. Il Sait di piazza Lodron, in centro storico è chiuso a Pasqua, ma apre invece, domani, lunedì, con orario 9-13. Insomma una giornata strutturata come fosse una domenica quella di domani con molteplici punti vendita aperti.

Detto di dove fare la spesa, (anche se le due giornate di festa sono spesso e volentieri dedicate al mangiare fuori casa) un altro tema classico è quello del meteo.

Come sarà il tempo a Pasqua e domani per Pasquetta? Bello anche se non così caldo ed umido come nei giorni passati: prevalenza di sole sull’Italia con una rapida fase instabile ieri principalmente al nordest ed Emilia, oggi più che altro al sud e al nordest. Con qualche coda di maltempo qui da noi. Tempo in miglioramento quasi dappertutto a Pasquetta: temperature in leggero calo e clima gradevole.

L’alta pressione che ha portato con sé condizioni di tempo stabile e caldo fuori stagione in molte regioni (con massime anche di 6-8 °C oltre le medie al Nord e in Sardegna, 2-5 °C al Centrosud) e responsabile dell’attuale fase di siccità, si indebolisce in questo fine settimana.

Domani pomeriggio previsto molto traffico sull’A22, per il rientro da ponti e gite varie.













Ambiente&Percorsi

Primo piano

Ambiente

Il progetto altoatesino “Jung & MischwAlt” premiato al concorso Bosco di protezione

La festa intergenerazionale “Jung & MischwAlt”, promossa dal Centro sociale di San Candido e dall’Ispettorato forestale di Monguelfo, ha ricevuto il premio “Bosco di protezione” nella categoria Comunicazione: bambini, anziani e persone con disabilità hanno piantato nuovi alberi in un’area boschiva danneggiata dal bostrico in Alta Val Pusteria

Meteo

Torna il maltempo: il punto per l'Italia

Il passaggio di una perturbazione atlantica porta piogge e temporali su parte del Nord Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un’allerta arancione su alcune zone di Liguria e Lombardia e allerta gialla su diverse regioni, tra cui Emilia-Romagna, Piemonte e Valle d'Aosta, con rischio di rovesci intensi, vento forte e locali grandinate