La Lega: «Napolitano, ignorato il Trentino»

Il presidente della Repubblica arriva a Merano e la consigliera Penasa va all’attacco



TRENTO. Napolitano va dopodomani a Merano per incontrarsi con il Presidente della Repubblica d’Austria Heinz Fischer, e la Lega protesta per il mancato invito alla cerimonia dei consiglieri della assemblea della Provincia di Trento. A sollevare la polemica la consigliera provinciale della Lega Nord, Franca Penasa. Secondo la Penasa, che è anche Garante per le Minoranze del Consiglio provinciale di Trento, «nella Regione Trentino Alto Adige esistono consiglieri di serie A e di serie B e anche la festa dell’Autonomia diviene motivo di divisione».

La rappresentante del Carroccio ha scritto al Presidente della Regione e della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e al Presidente del Consiglio Bruno Dorigatti per lamentate come «mercoledì 5 settembre Festa dell’Autonomia, ancora una volta la Regione culla della nostra Autonomia Speciale viene ignorata e si organizzano festeggiamenti divisi e sostanzialmente diversi da parte delle due Province di Trento e di Bolzano». A Merano- ricorda Franca Penasa- «sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; dal sito ufficiale della Presidenza della Repubblica infatti si legge: »5 settembre, Merano - Incontro con il Presidente della Repubblica d’Austria Heinz Fischer«. I 35 consiglieri del Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano sono tutti invitati, in quanto è prevista la consegna del Premio istituito dalla Provincia Autonoma di Bolzano». Ma -precisa la Garante- «I 35 consiglieri della Provincia Autonoma di Trento invece sono invitati a Trento, alla Consegna del Premio Internazionale Degasperi con Felipe Gonzales, che fu presidente del Governo spagnolo dal 1982 al 1996.

La leghista conclude sottolineando come «la difficoltà per le Autonomie speciali e per il contesto internazionale è evidente e quindi l’incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e con il Presidente della Repubblica d’Austria Heinz Fischer costituisce un momento davvero molto significativo proprio per la giornata dell’Autonomia. Considerato il doppio ruolo istituzionale di Consigliere provinciale e regionale che ogni Consigliere riveste è difficile comprendere come mai ad un incontro istituzionale di tale rilievo e particolarmente significativo per il futuro della nostra Regione Trentino Alto Adige, i Consiglieri della Provincia Autonoma di Trento, che rappresentano la metà del Consiglio Regionale della Regione Trentino Alto Adige non siano stati invitati».













Scuola & Ricerca

In primo piano