La Gourmet alla Dr.Schär salvi 103 posti di lavoro

La società altoatesina investe 11 milioni di euro per rilevare l’azienda di Borgo Verrà costruito un nuovo impianto per la produzione di pizze senza glutine



BORGO. La Gourmet Italia è salva ed i posti di lavoro quindi garantiti. E’ stata firmata ieri, infatti, la cessione dell’azienda trentina al gruppo altoatesino Dr. Schär, che rilancia investendo 11 milioni di euro, garantendo non solo i posti di lavoro, ma anche l’ampliamento della produzione, puntando sui prodotti senza glutine.

Dr. Schär, azienda altoatesina nata oltre 30 anni fa in Italia, oggi punto di riferimento per la comunità celiaca a livello internazionale, consolida in questo modo la sua leadership sul mercato “gluten free”, con l’acquisizione della Gourmet Italia spa, azienda specializzata nella produzione di specialità surgelate della tradizione italiana, pronte in tavola in pochi minuti.

L’investimento è, appunto, di 11 milioni di euro di cui, nei prossimi 2 anni, una buona parte sarà investita per la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di pizze senza glutine, segmento in notevole crescita in tutto il mondo. Il piano di investimento e il nuovo consiglio di amministrazione ha mantenuto invariata la struttura di Gourmet Italia: confermato l’amministratore delegato (Adriano Aliani), la sede operativa rimarrà a Borgo garantendo la piena occupazione ai 103 dipendenti, in prevalenza donne. Un’operazione resa possibile anche grazie a Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia di Trento, che ha ceduto la propria partecipazione in Gourmet Italia, alimentando al tempo stesso i contatti tra le parti e favorendo il buon esito dell’intesa.

Dr. Schär, già presente nel portfolio ordini della Gourmet Italia, rappresentando il 20% del fatturato totale, può ora integrare il know how di competenza gastronomica dell’azienda della Valsugana, acquisendo un valore aggiunto e rafforzando l’estensione della gamma prodotti “convenience food”, destinati al canale “retail”, per rispondere prontamente alle esigenze del consumatore che ricerca qualità e sicurezza, ma ha sempre meno tempo da dedicare alla preparazione dei suoi pasti.

Anche per la ristorazione fuoricasa e collettiva, ospedali e scuole, questa nuova linea produttiva darà la possibilità di offrire pasti specifici per chi deve seguire una dieta senza glutine, garantendo massima sicurezza durante la preparazione, senza rischi di contaminazione.

«Per Dr. Schär qualità e sicurezza sono sempre al primo posto - ha affermato Ulrich Ladurner, fondatore e presidente del Gruppo Dr. Schär -. In Gourmet Italia abbiamo trovato un’azienda che, come noi, persegue con entusiasmo, passione e determinazione l'obiettivo di offrire piatti di tradizione italiana, gustosi, genuini, di alta qualità, anche senza glutine. Siamo felici di questo investimento in Valsugana, una realtà industriale significativa con un settore alimentare molto sviluppato, che offre aree d’intervento particolarmente adatte per eventuali espansioni future».

«Un’operazione che salutiamo con grande soddisfazione - Olivi, l’assessore provinciale all’industria Alessandro Olivi - che consente di salvare un centinaio di posti di lavoro, in gran parte manodopera femminile, in una valle già duramente provata dalla crisi. Un'altra azienda di prestigio internazionale si affaccia così in Trentino e lo fa per investire, garantendo sviluppo e lavoro. Un bel risultato per tutto il sistema trentino, reso possibile in particolare dall’atteggiamento di Trentino Sviluppo che ha avuto un ruolo fondamentale in questi delicati ed intensi mesi di trattative». (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano