dorsino

La “falesia dimenticata” oggi è su Rai Tre

DORSINO. Anche la televisione si sta interessando di un piccolo prezioso patrimonio locale, la falesia di roccia poco oltre Dorsino. La “falesia dimenticata” è una parete di roccia affacciata sulle...



DORSINO. Anche la televisione si sta interessando di un piccolo prezioso patrimonio locale, la falesia di roccia poco oltre Dorsino. La “falesia dimenticata” è una parete di roccia affacciata sulle gole del fiume Sarca a San Lorenzo Dorsino, frequentatissima dai climbers fino ai primi anni Novanta, poi chiusa al pubblico e da allora non più accessibile.

L’Associazione sportiva dilettantistica Dolomiti Open si è recentemente fatta carico di un rilancio della falesia, con l’intento di riaprirla e renderla nuovamente accessibile agli arrampicatori. Per farlo ha attivato una campagna di crowdfunding che partirà il 26 aprile, con lo scopo di raccogliere fondi per acquistare il terreno con la falesia, il prato sottostante e la sorgente annessa. In caso di successo del finanziamento collettivo, sarà la Dolomiti Open a occuparsi di risistemare l’area e di chiodare gli itinerari. L’obiettivo più alto è quello di risistemare tutte e 40 le vie esistenti e attrezzare nuovi percorsi, anche per i disabili.

Il racconto della Falesia Dimenticata di San Lorenzo Dorsino è in onda oggi alle 11 su Rai Tre nell’ambito della rubrica BellItalia del Tgr. (g.ri)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.