in viale verona 

Istituto Pertini, al via i lavori di demolizione

TRENTO. Le ruspe sono entrate in azione ieri in viale Verona per la demolizione del corpo centrale dell’Istituto professionale Pertini, a quasi 5 mesi dal “collasso” di una parete e di parte del...



TRENTO. Le ruspe sono entrate in azione ieri in viale Verona per la demolizione del corpo centrale dell’Istituto professionale Pertini, a quasi 5 mesi dal “collasso” di una parete e di parte del solaio. Ad eseguire la demolizione sarà la Misconel di Cavalese alla quale la Provincia ha affidato l’incarico per un importo di quasi 253 mila euro e che avrà tempo un paio di mesi per completare l’opera.

Con l’inizio dell’anno scolastico i ragazzi (327 studenti, per lo più ragazze, che studiano da acconciatori-estetisti e altri 126 frequentatori dei corsi serali) sono stati sistemati nei corpi laterali e l’Università popolare trentina, che qui aveva la sua sede, “dirottata” nell’istituto di Maria Bambina in via Borsieri.

Gli operai lavoreranno anche sabato e domenica e gli studenti rientreranno nelle aule lunedì, con qualche comprensibile disagio per quanto le tecniche di demolizione siano ormai “raffinate” e tarate per creare meno problemi possibili. Intanto, nel parco a sud, è già in corso la sistemazione dell’area (sempre eseguita dalla Misconel per 45mila 200 euro) dove troveranno posto alcuni compound (probabilmente si tratterà di casette in legno) che, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno adattati ad aule e laboratori per i ragazzi e i professori.













Scuola & Ricerca

In primo piano