Grandi carnivori 

Incontro ravvicinato con due lupi in Marzola

Trento. Incontro ravvicinato in Marzola con due lupi. È avvenuto nella zona meridionale a fine novembre e a segnalarlo sono gli uffici della Provincia che si occupano di grandi carnivori. «La...



Trento. Incontro ravvicinato in Marzola con due lupi. È avvenuto nella zona meridionale a fine novembre e a segnalarlo sono gli uffici della Provincia che si occupano di grandi carnivori. «La presenza della neve sul territorio - viene spiegato - facilita il personale impegnato sul campo nell'identificazione degli indici di presenza (soprattutto impronte) attribuibili al lupo, con conseguente aumento della possibilità di reperire campioni organici finalizzati alle indagini genetiche. Le segnalazioni di lupo sono pervenute anche questo autunno principalmente dalla porzione orientale dei territorio provinciale, data la preponderante presenza del canide in quell’area rispetto alla porzione occidentale del territorio. Si sono registrati anche alcuni danni, per lo più su bestiame non protetto con recinzioni elettrificate».

Per quanto riguarda gli orsi, si parte dal “ricercato numero 1” ossia da M49. Le ultime segnalazioni risalgono al 10 novembre - si tratta di orme sulla neve non di un incontro fisico - sempre sui versanti sud del Lagorai. Il mese di novembre, comunque, è stato caratterizzato da una diminuzione delle segnalazioni di orso su tutto il territorio provinciale. Le abbondanti precipitazioni nevose hanno probabilmente favorito l’inizio della stagione del letargo. «A tale proposito - ricorda la Provincia - questo periodo è per gli orsi piuttosto delicato ed eventuali disturbi nei pressi della tana, possono stravolgere l'equilibrio che regola il rallentamento di tutte le loro funzioni fisiologiche».













Scuola & Ricerca

In primo piano