Immacolata, la mappa di parcheggi e deviazioni

È il ponte che registra il maggiore afflusso di turisti nel corso dell’anno Possibili uscite obbligate dall’autostrada nella giornata di martedì



TRENTO. È partita la macchina organizzativa del Comune per gestire la viabilità nel ponte dell'Immacolata. Il centro cittadino, ma anche alcune zone periferiche come via Fersina, viale Verona e la zona di Piedicastello, dal 5 all'8 dicembre saranno interessate da un significativo afflusso di veicoli e, soprattutto l'8 dicembre, dal traffico di rientro dalle località turistiche. È infatti il periodo in cui si riscontra in città la maggior affluenza di visitatori.

Parcheggi auto. Per quanto riguarda le autovetture, fino a martedì 15 dicembre piazzale Sanseverino è occupato dalle attrazioni del luna park e quindi non disponibile per il parcheggio dei veicoli. Per tutto il periodo natalizio sono a disposizione, oltre, spazi gestiti da gruppi e associazioni (disponibili sul sito del Comune).

Pullman. È consentita la sosta per le sole operazioni di salita e discesa dei passeggeri in via Torre Vanga (lato sud), in Lungadige Monte Grappa e in via Bernardo Clesio. Per il parcheggio sono disponibili via Sanseverino (a sud di via Monte Baldo, 40 posti), Lungadige San Nicolò (ex tangenziale, 10 posti), via Petrarca (3 posti), via Jedin, dove in caso di necessità verranno utilizzate le due corsie di destra comprese tra le rotatorie (20 posti).

Navetta parcheggi. Dal 6 all'8 dicembre verrà potenziato il servizio della navetta parcheggi da e per l’area di via Fersina con orario dalle 7.55 fino alle 23.11 circa. Sarà attiva inoltre la linea che collega i parcheggi ex Zuffo e Monte Baldo tra le 7.30 (partenza prima corsa da ex Zuffo) e le 19.45 (partenza ultima corsa da ex Zuffo), con una frequenza media di 15 minuti. Entrambi i parcheggi sono dotati di dispositivo di erogazione automatica di ticket, che devono poi essere obliterati a bordo.

Autobus. Per garantire lo svolgimento in sicurezza del mercatino di Natale, fino al 6 gennaio sono chiuse al transito degli autobus piazza Duomo, via Garibaldi, via S. Pietro e via Manci.

Vengono pertanto adottate le seguenti variazioni di percorso. Linea A (corse in partenza da piazza Dante): Da Stazione FS – via Torre Vanga – via Torre Verde – via Bernardo Clesio – via s.Francesco e percorso normale. Linea B (corse in partenza da piazza Dante): Da Stazione FS – via Torre Vanga – via Torre Verde – via Bernardo Clesio – via s.Francesco (no fermata lato ovest) –via Barbacovi – via Brigata Acqui – via Pilati – via S.Francesco (effettua fermata lato est) e percorso normale. Linea A – B (corse in arrivo a piazza Dante): da da via Grazioli (linea A) – da via Venezia (linea B) – via Bernardo Clesio – via Romagnosi – piazza Dante. Si effettueranno le fermate presenti lungo le deviazioni. Chiusa al transito degli autobus piazza Fiera, nelle giornate di maggiore affollamento dei fine settimana e delle festività. In particolare, da sabato 5 a martedì 8 dicembre vengono adottate le seguenti variazioni di percorso: linee 3 – 8 (direzione nord): da corso Tre Novembre – via Piave – via B.ta Acqui – via Pilati – piazza Venezia e percorso normale (direzione sud normale); linee 5 – 9 – 10 (andata): da Stazione – via Torre Verde – via B.Clesio – Port’Aquila e rispettivi percorsi normali, con partenza ritardate di 3 minuti (ritorno normale). Viene istituita una fermata provvisoria in via Piave in direzione nord di fronte al palazzo del Commissariato del Governo per le linee 3 e 8. Si effettuano tutte le altre fermate esistenti sulle deviazioni di percorso.

Traffico. Traffico intenso con possibili code e forti rallentamenti è previsto nel pomeriggio di martedì 8. Se l’A22 sarà troppo “carica” si attueranno le chiusure in entrata di alcuni caselli ( Trento Sud, Trento Nord, S. Michele A, Egna) con conseguente deviazione della circolazione sulla viabilità ordinaria. Otto gli agenti della polizia locale impiegati. Code e rallentamenti saranno quindi possibili anche sulla tangenziale di Trento, carreggiata direzione sud, a partire dall'uscita dell'Interporto e fino all'uscita n. 2 (Trento Sud); il traffico leggero sarà deviato sulla strada provinciale 90 all'altezza dello svincolo per Ravina.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.