trento

Imis, tornano i versamenti in due rate: acconto entro il 16 giugno

In questi giorni stanno arrivando ai contribuenti i prospetti del Comune con l’imposta sulla casa: non si paga la prima abitazione 



TRENTO. Stanno arrivando in questi giorni le informative relative all'Imposta immobiliare semplice (Imis) per l'anno 2022. Lo comunica, attraverso una nota, il Comune di Trento. Per il periodo di imposta 2022 il pagamento dell'Imis torna con il versamento in due rate (mentre l’anno scorso, causa Covid, si poteva pagare tutto a dicembre): l'acconto entro giovedì 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre.

Il calcolo dell'imposta si basa sul valore catastale del fabbricato, a cui si applicano le aliquote stabilite dal Comune. L'Imis è dovuta dalla persona fisica o giuridica titolare di diritto reale di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie ed enfiteusi e, nel caso di contratto di leasing, dal soggetto che acquisisce la disponibilità in godimento dell'immobile. Il pagamento deve essere effettuato mediante il modello F24.

Anche per il 2022, il fabbricato destinato ad abitazione principale (ad eccezione delle abitazioni di lusso) e le relative pertinenze non pagano l'imposta. 













Scuola & Ricerca

In primo piano