trento

Il ministro Franceschini inaugura il Vigilianum

Trento, molte autorità presenti alla "prima" del polo culturale della Diocesi. "Un segnale fortissimo per il nostro Paese"



TRENTO. "Questo luogo è come una fabbrica di pensiero nobile, positivo e moderno, che partendo proprio dalle nostre radici più profonde, da ciò che noi siamo, sa farci sentire in presa diretta con il mondo a servizio di un’idea: quella di essere capaci di costruire un mondo migliore". Con queste parole il governatore del Trentino, Ugo Rossi ha preso parte all’inaugurazione del nuovo Polo culturale diocesano Vigilianum.

Presente anche il ministro alla cultura Dario Franceschini e molte autorità tra cui l’assessore provinciale Tiziano Mellarini, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, la presidente del Consiglio regionale Chiara Avanzo, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta. «È un giorno di festa - ha detto il ministro -. Aprire un centro che raccoglie archivi, unisce tre biblioteche in una unica, si fa polo culturale, trasforma questa inaugurazione in un segnale fortissimo per il nostro Paese".

Il ministro ha dedicato all'evento anche un tweet: "A #Trento per l’apertura di #Vigilianum, nuovo centro culturale con gli Archivi e le Biblioteche della Diocesi". Franceschini è stato anche in visita al Muse, dove si è fatto fotografare mentre provava il letto del fachiro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.