Il mercato contadino tornerà presto in piazza Santa Maria

trento. Il Mercato Contadino dovrebbe tornare con le sue bancarelle in Piazza Santa Maria Maggiore a breve. Lo ha annunciato ieri mattina l’assessore comunale alle politiche economiche ed agricole...


Maddalena Di Tolla


trento. Il Mercato Contadino dovrebbe tornare con le sue bancarelle in Piazza Santa Maria Maggiore a breve. Lo ha annunciato ieri mattina l’assessore comunale alle politiche economiche ed agricole Roberto Stanchina, ai margini della conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative del progetto “Nutrire Trento”. “Quel mercato aveva dato ossigeno alla piazza. I produttori sono entusiasti” ha detto Stanchina.

I prossimi eventi del progetto Nutrire Trento, costruito insieme da Università e Comune, si terranno lunedì 11 novembre e poi venerdì 15 e sabato e 16. Lunedì sera si svolgerà uno show-cooking a tema recupero del cibo scartato, per il pubblico generalista, alle 20.30 al Teatro Cuminetti, con il famoso chef Alfio Ghezzi, che converserà con Linda Stroppa, giornalista della Rai di Trento. Apre la serata lo spettacolo di ArteDanza dal titolo “il futuro rubato” .

Venerdì 15 seguiranno alla Facoltà di Sociologia in via Verdi, le varie sessioni tematiche del convegno “Cibo, territorio e sostenibilità”. Si parlerà di scelte alimentari e loro rapporto con la dimensione economica, di consumo critico e sicurezza alimentare, di spreco e suoi impatti. Dalle 18.30 alle 19.30 si svolgerà poi la conclusione, in Aula Kessler, moderata dalla professoressa Francesca Forno di UniTrento e dal direttore del Muse, Michele Lanzinger.

Sabato si prosegue a Palazzo Geremia, a partire dalle 9.30 e fino alle 12, con una conferenza dal titolo “Le politiche locali del cibo: dalla teoria alla pratica”. Dalle 12 alle 13 ci sarà la tavola rotonda con vari esponenti della città. Nel corso dell’evento di porteranno esempi concreti di pratiche sostenibili del cibo e della nutrizione, che partono e vivono dentro le città italiane.

La professoressa Forno ha infatti spiegato ieri “Non si potrà mai arrivare a una alimentazione e produzione sostenibile, senza l’appoggio dal basso delle città, dei cittadini, dei produttori e senza dotare le città di infrastrutture adeguate, ad esempio per distribuire i i prodotti di filiera corta”.

Al termine della tavola rotonda sabato ci sarà un buffet auto-organizzato, con prodotti rigorosamente locali. Durante l’evento si svolgerà in via Belenzani la prima edizione del mercato dei produttori che aderiscono a Nutrire Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano