Il Giro d'Italia in Trentino: a Peio vinceMonier, domani si parte da Levico

La diciassettesima tappa, da Brunico a Peio Terme di 173 km, è stata vinta dal francese Danien Monier (Cofidis), giunto solo sul traguardo. Invariate le posizioni di testa. Domani si parte da Levico per una tappa breve e pianeggiante



PEIO TERME. Dopo cinque tappe il Giro d'Italia torna a parlare straniero. Dopo i successi di Pozzato, Belletti, Nibali, Basso e Garzelli, la diciassettesima tappa, da Brunico a Pejo Terme di 173 km, è stata vinta dal francese Danien Monier (Cofidis), alla sua prima vittoria da professionista.

Per la Francia è il secondo successo dopo la tappa di Novi Ligure vinta da Jerome Pineau. Lo spagnolo David Arroyo Duran (Caisse d'Epargne) ha conservato la maglia rosa con distacchi invariati su Basso e l'australiano Porte.

E' stata una tappa relativamente tranquilla in cui i migliori si sono risparmiati in vista soprattutto delle ultime tre decisive giornate, con le salite del Mortirolo e del Gavia e l'ultima cronometro di Verona.

Dopo numerosi tentativi di fuga, tutti andati in fumo, l'attacco giusto è partito al km 54. Si sono trovati in testa in diciannove corridori, che hanno conquistato un vantaggio massimo di circa dodici minuti.

A poco più di dieci chilometri dal traguardo dai battistrada si sono staccati in tre: Monier, Hondo e Kruijswijk. All'inizio dell'ultima salita, a 3 km dal traguardo, il francese ha staccato tutti e si è involato verso il traguardo da solo. A 36 secondi si è piazzato Hondo, a 39 Krijswijk.

Primo degli italiani è stato Stortoni, sesto a 1'48''. Mentre il gruppo maglia rosa è giunto con quasi dieci minuti ed è stato regolato in volata da Scarponi. Domani è ultima tappa pianeggiante adatta alle fughe o a un arrivo in volata.

E' una frazione anche breve, solo 140 km da Levico Terme a Brescia senza gran premi della montagna (solo una breve salita nei primi 10 km). Da Rovereto i corridori costeggeranno il lago di Garda. Molte le gallerie, l'ultima (illuminata) in leggera salita nell'ultimo chilometro.













Scuola & Ricerca

In primo piano