libri

«Il Colibrì» torna a volare, riparte la piccola biblioteca di Martignano

Raccoglie l’eredità dell’ex Punto di prestito: l’8 ottobre l’inaugurazione durante l’Argentario Day. Quasi 4 mila i volumi, apertura martedì e giovedì pomeriggio e il mercoledì mattina grazie all’impegno dell’associazione Amici del libro



TRENTO. Si sarebbe dovuta chiamare “ConLibri” poi l’acronimo ha prevalso: “Colibri”, che come l’uccellino, riesce a volare ed affrontare le avversità, anche con l’aiuto altrui. Questa la spiegazione, offerta oggi (3 ottobre) alla presentazione della piccola biblioteca di Martignano.

Dopo lo stop legato anche alla pandemia, l'ex Punto di prestito del sobborgo ha ripreso la propria attività grazie al Patto di collaborazione firmato dall'associazione Amici del libro con il Comune di Trento: il punto di prestito è diventato dunque “Il colibrì - Piccola biblioteca Martignano” e riparte con un nuovo spazio per i più piccoli.

Attiva da decenni sul territorio di Martignano, l'associazione Amici del libro ha dato vita a diverse attività di ambito culturale e sociale, compreso il prestito di libri: la proposta di collaborazione dell'associazione vuole garantire l'apertura dello spazio “Il colibrì Piccola biblioteca Martignano” in piazza Menghin con l'intento di continuare l'attività di promozione della lettura e della cultura, valorizzando l'esperienza consolidata negli anni, esperienza che ha permesso di instaurare e consolidare legami con il territorio e in particolare con le scuole del sobborgo.

L’associazione Amici del libro si impegna a garantire l'apertura dello spazio ex Punto di prestito secondo l'orario concordato, al prestito dei libri in dotazione e a programmare attività dedicate alle scuole e ad altri soggetti del territorio per promuovere la lettura. Attualmente i volumi in dotazione alla biblioteca sono 3950, per la maggior parte acquisiti dalla Biblioteca comunale di Trento e in parte acquistati direttamente dall'associazione Amici del libro.

Con il nuovo patto di collaborazione la Biblioteca comunale di Trento continuerà a mantenere la fornitura di libri e a dare consulenza alle volontarie dell'associazione. Il Comune di Trento – Beni comuni allo stesso modo offrirà supporto per quanto di propria competenza.

Sabato 8 ottobre alle 10 l’inaugurazione, inserita nel ricco programma dell’Argentario Day, giornata organizzata dalla Circoscrizione per coinvolgere i cittadini in varie iniziative di pulizia, abbellimento e cura e per sensibilizzare e diffondere la cultura dei beni comuni attraverso laboratori e momenti di confronto. La biblioteca “Il Colibrì” sarà aperta martedì e giovedì pomeriggio dalle 15-18, mercoledì mattina dalle 9.30-11.30 con un nuovo spazio dedicato ai piccolissimi. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano