Harrods vende i salumi nonesi

I promoter del celebre magazzino londinese hanno «scoperto» la mortandela Corrà di Smarano


di Giacomo Eccher


SMARANO. I salumi dei Fratelli Corrà di Smarano sbarcano a Londra. Da qualche tempo sugli scaffali dei grandi magazzini Harrods nella capitale britannica sono in vendita i prodotti dell’azienda di Smarano, fra cui la Mortandela della Val di Non “Riserva Roen” inserita da Slowfood nei Presìdi da tutelare.

Oggi presso le Food Halls a piano terra di Harrods a Knightsbridge, dalle 10 alle 18 si terrà una degustazione dei salumi dei Fratelli Corrà. Ai clienti dei grandi magazzini londinesi verranno presentate le modalità di lavorazione dei salumi, le ricette, i luoghi da cui provengono, oltre a permettere loro di assaggiarli e apprezzarli. A Londra è presente nell'occasione Pio Corrà, titolare con il fratello Luca, che prima di imbarcarsi per l'Inghilterra ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa nuova opportunità per la valle di Non ed i suoi prodotti più tipici come la mortandela affumicata.

«Per noi essere da Harrods con i nostri salumi è un premio ai nostri continui sforzi verso la qualità nella selezione delle materie prime, nel rispetto delle ricette tradizionali, e nella comprensione dei bisogni del mercato più esigente: dire Harrods vuole dire eccellenza ed essere presenti in uno dei negozi di cibo più prestigiosi del mondo, al fianco delle cose più buone e ricercate provenienti da tutti gli angoli del pianeta, è un fatto che ci inorgoglisce e ci sprona a fare sempre meglio per soddisfare i nostri clienti».

L'approdo dei prodotti Corrà da Harrods è iniziato sei mesi fa. Ad interessare i promoter del celebre supermercato londinese era stata soprattutto la mortandela nella sua originale confezione inventata dai Corrà. «L'hanno notata da qualche parte in Italia, e dall'etichetta sono arrivati a Smarano: per noi prima incredulità e poi una immensa soddisfazione», annota ancora Pio. Da allora le consegne avvengono con regolarità con carichi a Parma o a Torino da dove partono prodotti made in Italy d'eccellenza. Nelle consegne tante mortandele ma anche speck (non sempre) e molte confezioni di manzo affumicato di Smaranina, la bovina Grigio Alpina di cui i due fratelli detengono il marchio. “Un prodotto questo molto apprezzato anche se non è marchiato slow food, come la mortandela che ha tutti i riconoscimenti di originalità», sottolinea Pio.

Una storia, quella della famiglia Corrà, che è secolare avendo inizio nel 1850 quando Giacomo, il capostipite, si trasferì da Revò a Smarano dove aprì una «bettola», ovvero una rivendita di generi misti, compresa la carne macellata in proprio e carni insaccate di produzione propria.

Un altro Giacomo, il padre di Luca e Pio ha avuto un ruolo importante e oggi continua ad aiutare i figli nella conduzione dell'azienda. La Smaranina, carne di bovino di razza Grigia Alpina tipica delle valli del Trentino e dell'Alto Adige, viene ancora lavorata dalla famiglia Corrà. E' una razza di montagna di taglia media, robusta e adatta all'allevamento nei pascoli in quota e nell'alpeggio dove grazie ad un particolare istinto è in grado di selezionare in proprio il foraggio di cui si nutre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.