la manifestazione

“Fa' la cosa giusta”, la fiera del consumo critico torna dopo lo stop per il Covid

Da oggi a domenica a Trento Expo: in esterna e con Green Pass. Oltre 100 gli espositori



TRENTO. Torna – dopo la delusione dell'anno scorso, quando fu annullata a meno di una settimana dall’apertura a causa del Covid, “Fa’ la Cosa Giusta!”. Dopo lo stop forzato, la fiera dell’economia solidale occuperà - da  oggi venerdì 22 ottobre a domenica  - l’intera zona esterna di Trento Expo in via Briamasco. 

Il virus non è scomparso ma c’è fiducia sul fatto che quest’anno, seppure solo all’aperto e con modalità più controllate, gli attori dell’economia solidale di mezza Italia possano tornare ad incontrare i loro consumatori, come da ormai 16 anni a questa parte, in quella che è una delle fiere del consumo critico più apprezzate dello Stivale”.

Saltata l’edizione 2020, Trentino Arcobaleno, Viraçao & Jangada, Ortazzo e Trentino Consumo Consapevole, i soggetti più attivi nell’organizzazione della fiera, non avevano perso tempo, investendo idee ed energie nel portale falacosagiustatrento.it.

Dice il coordinatore della fiera Dario Pedrotti: “Pur non essendo dei fans sfegatati del Green pass, ci siamo adeguati alle norme e per accedere ai padiglioni  sarà obbligatorio esibire il lasciapassare”. Il che ha fatto sì che diversi espositori non abbiano potuto raggiungere Trento perché ne sono sprovvisti.

Saranno comunque oltre 100 gli espositori che porteranno nel capoluogo le mille declinazioni del consumo critico, dall’alimentazione all’abbigliamento, dal turismo all’edilizia, dalla mobilità all’igiene personale. Moltissimi i ritorni ma varie anche le novità, costituite soprattutto da realtà appena nate, anche in risposta a questa crescente nuova sete di prodotti più attenti alle persone e all’ambiente, che la pandemia sembra destinata a lasciarci in eredità.

Limitato rispetto al passato il programma dei laboratori, che sconta una riduzione degli spazi dovuti sia alle limitazioni legate alla pandemia, sia alla struttura, tra l’altro “vietata” agli eventi espositivi e sempre più dedicata alle esigenze dell’università e meno a quelle delle grandi mostre mercato, ma non mancheranno in ogni caso preziose occasioni per imparare un sacco di cose e ritornare a casa con un po’ più di fiducia nel futuro. Con il trekking solidale urbano che sabato mattina dalle 9, con partenza da Trento Expo, farà transitare tra aziende e cooperative bio della città. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano