partita l’edizione 2016

Curiosità al mercatino di Natale: dal piatto mangiabile al sapone e alle spezie

Prima domenica con tanta gente alla scoperta delle novità. Ci sono anche le tisane del buon umore e i fiori commestibili


di Daniele Peretti


TRENTO. Se davvero funziona, di tisane del "Buon Umore" per queste feste di Natale, se ne venderanno fino ad esaurimento scorte. Questa, ma anche molte altre sono le novità arrivate al Mercatino di Natale che ieri alla sua prima domenica ha già richiamato numeri importanti di visitatori. Da Sofia titolare dell'azienda agricola Erbevive di Vermiglio che dà anche il nome alla casetta, la novità non è solo la tisana: «Abbiamo i "Fiori Commestibili" che vendiamo insieme alla ricetta per cucinare un originale risotto e poi la Pasta ai Fiori con singoli sapori, ma anche tricolore con l'abbinamento di tre aromi diversi». I prezzi variano dai 4,80 euro della confezione di pasta, ai 5 dei "Fiori Commestibili" ai 5,70 della "Tisana del Buon Umore" che, in confidenza, funziona davvero? «Dipende dalle persone - ride Sofia - se uno sa cogliere il messaggio che si vuole trasmettere con questo regalo, allora può funzionare».

Tradizione e curiosità, sono partiti i mercatini

Il primo week end natalizio a Trento nelle immagini dell'agenzia Panato. Leggi l'articolo

Avete mai detto: «Talmente buono che mi mangerei anche il piatto?» Da questo Natale è possibile alla casetta Vallagarina Km 0, dove ad essere commestibile è anche il piatto: «Sono piatti ricavati da un impasto integrale - ci dice Alessio Mittempergher di Besenello - resistenti al calore e che non assorbe i liquidi. In più anche per chi deve servire, si tengono bene in mano perché non lasciano passare il calore». Un pezzo alla volta al posto del pane, o tutti alla fine del pasto anche i piatti possono entrare a far parte del pranzo. In questo caso i prezzi variano in rapporto al menù scelto, ma il piatto commestibile non è un costo aggiuntivo.

Natale vuol dire ormai quasi esclusivamente, regali ed allora andiamo a vedere quali possono essere le novità capaci di sorprendere. Alla casetta "La Bindolo" Rita propone tra gli altri articoli le borsette di diversi colori, in lana cotta 100%. I prezzi variano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 42 e la richiesta è buona anche se si tratta di un articolo tipicamente invernale. La palla è un tipico addobbo natalizio e da Clementi se ne possono trovare davvero di originali. Maurizio Fontana ne sceglie due: quella trasparente col disegno della fontana del Nettuno e quella molto più grande che contiene un gioco di rami con punte luminose alimentate a batteria, ideali per essere appesa e creare la giusta atmosfera. D'obbligo il colore bianco a ricordare neve e ghiaccio e se no che Natale sarebbe? I prezzi variano da 8 euro a 50.

In piazza Cesare Battisti LunAroma propone una saponetta "vestita" da Babbo Natale, ideale per essere appesa all'albero. Curiosa anche la vasca da bagno in stile ottocento con funzione di portasapone e tra le saponette la novità è quella ai chiodi di garofano. Regali per tutte le tasche considerando che si parte da un minimo di 3 euro per una spesa massima di 15. E non possono mancare gli articoli in legno: alla 3A Decor dei fratelli Marchetti di Bolbeno si possono trovare i salvadanai in legno, oppure i porta vasi pensili a forma di cuore oppure oggettistica realizzata con legno e feltro. I prezzi variano dai 3 ai 20 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano