nella chiesa parrocchiale

Cimone, il quadro di S.Rocco torna al suo splendore

CIMONE. Si respira grande soddisfazione tra i fedeli di Cimone. Da alcuni giorni è stato infatti riportato nella chiesa parrocchiale dedicata a San Rocco, in paese, il quadro settecentesco con lo...



CIMONE. Si respira grande soddisfazione tra i fedeli di Cimone. Da alcuni giorni è stato infatti riportato nella chiesa parrocchiale dedicata a San Rocco, in paese, il quadro settecentesco con lo stemma della famiglia Lodron, restaurato dalla ditta Giotto Restauri, ritornato a possedere lo splendore di un tempo.

Nella parte superiore del quadro si nota Maria con il bambino Gesù e San Giuseppe. Ai piedi di Maria, divisi da una coltre di nubi, i santi San Rocco, al centro, con il suo fedele cagnolino e, ai lati, si notano San Giovanni Nepomuceno con il crocifisso in mano e San Pietro d’Alcantara, accanto ad un leone.

Il pregiato dipinto è completato da una colonna corinzia alla cui base è appoggiato uno stemma araldico con il leone dalla coda annodata. Il grande quadro ha subito, nel tempo, delle alterazioni, per cui il parroco di Cimone don Daniele Morandini e il consiglio parrocchiale hanno deciso di intervenire per salvare il prezioso dipinto. La chiesa di San Rocco fu eretta nella frazione di Covelo durante il 1800 in sostituzione della chiesa di San Giorgio (poi abbandonata) che si trovava fra gli abitati di Cimone e Aldeno e quindi distante dal centro abitato.

(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano