trento

Bcc, Casse Centrale Banca si candida a guidare il gruppo autonomo

Il presidente Giorgio Fracalossi: "Sono in corso contatti con un'altra ventina di Banche di credito cooperativo"



TRENTO. Cassa Centrale Banca presenta ufficialmente alla Banca d'Italia e a tutte le banche di credito cooperativo - Casse Rurali e Raiffeisen italiane la propria candidatura al ruolo di capogruppo del futuro Gruppo bancario cooperativo «Cassa Centrale Banca - Credito cooperativo italiano».

Il presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi, precisa che «sono in corso contatti con un'altra ventina di Bcc-Cr che hanno espresso un orientamento favorevole e che stanno conducendo i propri approfondimenti per raggiungere una decisione in tal senso».

La comunicazione è accompagnata da un piano che illustra le azioni che Cassa Centrale intende intraprendere per «assicurare il rispetto, in tempi più ristretti rispetto a quelli dettati dalla normativa, dei requisiti sia di patrimonio netto che di altro tipo richiesti dal Regolatore per ricoprire il ruolo di capogruppo».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.