la mostra

Al Castello del Buonconsiglio la mostra su Cesare Battisti

In allestimento l'esposizione che sarà inaugurata il 12 luglio a cento anni dall'esecuzione dell'irredentista



TRENTO. E' in allestimento al Castello del Buonconsiglio di Trento la mostra "Tempi della storia, tempo dell'arte. Cesare Battisti tra Vienna e Roma".

L'esposizione, a cento anni dalla morte di Battisti, avvenuta nella fossa dei martiri del Buonconsiglio, sarà inaugurata il 12 luglio e il 17 è previsto un annullo filatelico realizzato in occasione della rassegna. L'annullo prende spunto dal ritratto di Cesare Battisti eseguito da Duilio Cambellotti e donato dal pittore alla moglie di Cesare Battisti nel 1916.

Stanno arrivando intanto le opere, che in tutto saranno oltre trecento tra quadri, sculture, libri, lettere, medaglie, cimeli e filmati, provenienti da diverse istituzioni italiane ed estere, tra questi il Belvedere di Vienna, il Castello di Bruck di Lienz, il Tiroler Landesmuseum di Innsbruck, il Museo di Kitzbühel, gli Uffizi di Firenze, il Museo del Risorgimento di Milano, Il Vittoriale degli Italiani, Palazzo Ducale di Genova, la Fondazione Cariplo, e naturalmente il Mart, il museo della Guerra di Rovereto e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Giunti al Buonconsiglio giovedì i quadri provenienti dai musei austriaci, tra questi il celebre 'Il Seminatorè di Albin Egger Lienz da Schloss Bruck di Lienz, un dipinto assicurato per un milione di euro capolavoro della pittura austriaca del primo Novecento. Il percorso della mostra, curato dall'architetto Marzari, partirà dalla sala ex marangonerie per poi svilupparsi nelle sale del Magno Palazzo.













Scuola & Ricerca

In primo piano