Ad Obelix e alla disco dance il premio “Mattarello d’oro” 

La sfilata nel sobborgo. Grande successo domenica per la 50esima edizione del carnevale E dopo i carri e le maschere gli Alpini hanno servito i maccheroni al ragù per 1.500 persone



Mattarello. Due carri allegorici molto belli e ricchi di personaggi hanno sfilato domenica al 50° Carneval de Matarel. La giuria ha deciso di premiarli entrambi con il “Mattarello d’Oro” per il grosso impegno dimostrato nel prepararli. Un carro l’hanno proposto le due associazioni Coro Torre Franca Junior e Mamme Insieme dal titolo “Sono pazzi questi Galli” con la coreografia di 126 maschere: carro che nella parte centrale ha evidenziato una grande pentola per la pozione magica e una sedia per il capo, sulla parte posteriore invece Obelix con il suo Menhir; storia di un piccolo villaggio gallico intento nel difendere le proprie case dai Romani che li stanno accerchiando. L’altro carro invece (presentato da Guido Zanotelli) l’ha prodotto la Confraternita Matarei de Oro dal titolo “Disco eli dance Matarel” composto da 45 maschere: trattasi di una casetta sul cui tetto si adagia un elicottero realizzato in legno: la scena si svolge in una discoteca degli anni 80-90 dove si esibiscono vari cantanti e vari gruppi musicali.

Tante persone hanno partecipato alla colorata e chiassosa festa e molte mascherine hanno inoltre partecipato al concorso del “Matarellino d’oro” che la giuria non ha avuto dubbi nel premiare da due bambini vestiti da scozzesi. L’organizzazione è stata curata, come sempre, dal validissimo ed instancabile Gruppo alpini coordinato dal capo Paolo Tamanini in collaborazione con la Circoscrizione, Vigili del fuoco, Copag e Oratorio S. Anzoi. L’impianto audio l’hanno approntato Alex, Daniela e Gabriele. Gli alpini hanno iniziato alle 10.30 a servire il brodo (circa 30 litri); dalle 12 in poi hanno sfornato squisiti maccheroni al ragù (per circa 1500 palati), mentre il Gruppo donne guidato dalla presidente Maria Agnese Fiamozzini ha preparato 600 gustose omelette. C’è stata la sfilata per il sobborgo e l’arrivo delle maschere e carri a piazzale Ergolding teatro della manifestazione presentata dalla bravissima speaker Tea Masè (Mary Poppins) che si è valsa della preziosa collaborazione di Alex Tomasi. Meritati gli applausi del numeroso pubblico. A fine festa di carnevale, in sala Cinema c’è stata la proiezione del film “Playmobil the Movie”.

Altri due appuntamenti a Mattarello sono ora in programma dopodomani, con il giovedì grasso, inizio alle 14.30, nella sala polivalente per un Carnevale insieme con la “grostolada” a cura del Circolo S. Vigilio. E martedì 25 febbraio, tutti al cinema in maschera, dalle 16 in poi, a cura di Cinema Mattarello. G.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano