Acli, un corso per fare “buona politica”

Trento. Mentre la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative sta per entrare nel vivo, le acli hanno presentato un corso di formazione per i nuovi amministratori locali: «si tratta...



Trento. Mentre la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative sta per entrare nel vivo, le acli hanno presentato un corso di formazione per i nuovi amministratori locali: «si tratta di un piccolo contributo che si pone essenzialmente un unico obiettivo prioritario: quello di fornire ai partecipanti alcuni elementi di base per costruire una buona politica» si legge in una nota diffusa ieri dall’associazione dei lavoratori cattolici.

A riguardo il presidente delle acli trentine luca oliver ha detto: «la politica, per essere buona, deve avere chiari gli ideali che stanno alla base dell’azione. per le acli, un amministratore deve lavorare per costruire una società nella quale i valori dell’inclusione, dell’equità, della sostenibilità e della sussidiarietà costituiscono degli obiettivi prioritari. inoltre, anche sulla base dell’esperienza delle acli di questi ultimi anni, è nostra intenzione offrire una lettura del ruolo degli amministratori anche nella veste di “amministratori di comunità”, oltre che di istituzioni pubbliche», ha proseguito oliver.

Si inizia venerdì 7 febbraio con la lezione di paolo piccoli dedicata alla “storia politica dell’autonomia trentina” che si pone l’obiettivo di recuperare le riflessioni di uomini e movimenti impegnati nel processo di formazione dell’autogoverno trentino all’interno di un processo incentrato sul principio di sussidiarietà e responsabilità con lo stato nazionale e l’europa. a seguire (il 12 febbraio) un incontro con l’antropologo annibale salsa per approfondire le basi antropologiche e sociali, a partire dalla storia delle gestione partecipata delle proprietà collettive e degli usi civici per arrivare alle vicende cooperative e più propriamente politiche degli ultimi decenni. ma in programma c’è anche una lezione con vincenzo passerini (con un incontro dedicato a giuseppe dossetti il 21 febbraio. joseph valer, segretario delle acli provinciali, ha quindi illustrato i contenuti della “cassetta degli attrezzi” per l’amministratore comunale e la seconda parte del corso (con tre incontri tra il 28 febbraio e il 13 marzo) dedicata ai temi tecnici dell’agire amministrativo. tutti gli incontri si terranno presso la sede di via roma, a trento, con ingresso libero.













Scuola & Ricerca

In primo piano