TRASPORTO PUBBLICO

Trentino trasporti, la nuova flotta

Dalla prossima settimana entrano in servizio 54 bus extraurbani euro 6 e 14 urbani a metano. Nuovo look, ridotte le emissioni



TRENTO. Nuova flotta per il trasporto pubblico. Complessivamente entreranno in servizio la prossima settimana - ha evidenziato la presidente di Trentino Trasporti Monica Baggia - 54 bus extraurbani euro 6 diesel e 14 urbani euro 6 a metano. I mezzi – ha aggiunto - fanno parte del piano provinciale triennale 2015-2017 di rinnovo della flotta aziendale, con un investimento di circa 30 milioni di euro”. 

Gli autobus urbani a metano compresso andranno a sostituire altrettanti autobus a gasolio, per ottenere la massima resa economica e benefici per i cittadini grazie alle minori emissioni inquinanti.  Gli autobus extraurbani sono raggruppati in due lotti: uno da 33 bus da 11 metri e uno da 21 da 12 metri; gli autobus da 11 metri sono dotati di pedana per disabili.

Sostituendo altrettanti autobus a gasolio, miglioreranno anche la percentuale di veicoli a metano, raggiungendo la copertura del 50% per la città di Trento.

Il livello di emissioni subirà un notevole miglioramento sostituendo il 12% della flotta; verranno così eliminati gli ultimi mezzi euro 1 e ridotti quelli euro 2. I mezzi extraurbani hanno percorso nel territorio provinciale circa 12,8 milioni di km nel 2016 trasportando a scuola, al lavoro o per svago circa 19,6 milioni di persone.













Scuola & Ricerca

In primo piano