Strada del passo Rolle, aperta la variante che protegge dal pericolo valanghe
Inaugurata oggi, 5 novembre, la "Busabella", un'opera fondamentale per la sicurezza invernale, il sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli: «Se pensiamo al 2014, quando il passo è rimasto chiuso per oltre 70 giorni per pericolo valanghe, dobbiamo dire che questa era un'opera davvero molto attesa»
A passo Rolle ha aperto al traffico questa mattina, dopo tre anni di lavori, la variante stradale "Busabella". Un'opera molto attesa per la sicurezza invernale soprattutto, come ha spiegato il sindaco del Comune di Primiero San Martino di Castrozza Daniele Depaoli: "Se pensiamo al 2014, quando il passo è rimasto chiuso per oltre 70 giorni per pericolo valanghe, dobbiamo dire che questa era un'opera davvero molto attesa. La messa in sicurezza era il fattore principale, dati i pericoli passati", ha sottolineato il sindaco.
"Ora siamo arrivati all'epilogo di un'opera importante, che quest'inverno permetterà di raggiungere passo Rolle in tutta sicurezza. Un primo passo verso il rilancio dell'area, a cui poi si aggiungerà l'atteso collegamento funiviario San Martino-Passo Rolle".
Il nuovo tracciato, lungo circa 1,5 chilometri, collega la Ss50 al chilometro 94+280 con località "Acqua Benedetta", al chilometro 92+630. L'elemento principale dell'intervento - ricorda una nota - è il ponte "Busabella", una struttura di 35 metri in acciaio corten e a campata unica.
Nel corso del cantiere sono stati rinvenuti anche frammenti di probabile età preistorica, per i quali è stata condotta un'attività di verifica, classificazione e rimozione sotto la supervisione della Soprintendenza provinciale. L'appalto è stato aggiudicato dalla Cooperativa Lagorai, per un importo di circa 4,16 milioni di euro, mentre il finanziamento comprensivo dell'opera ammonta a 6,3 milioni.