Sole e neve, il Bondone preso d’assalto dai turisti 

Sci e montagna. Tantissima gente sulle piste e nella piana delle Viote, oggi apre la Gran Pista Con l’abbassamento delle temperature confermato anche il programma di sci notturno



Trento. Sole, neve e temperature gradevoli: il monte bondone ieri è stato preso d’assalto dai turisti e dalle famiglie trentine. e oggi - grazie a un lieve abbassamento delle temperature - le funivie apriranno agli sciatori la gran pista, cioè il tracciato più impegnativo della stazione sciistica, servito dall’impianto risalita rocce rosse che da malga mezavia arriva fin quasi a cima palon. la pista è stata innevata con l’utilizzo dell’impianto di innevamento artificiale: 4 chilometri di lunghezza, con una pendenza media del 30 per cento e un dislivello di oltre 800 metri, lungo il versante del bondone che si affaccia sulle dolomiti di brenta. ma già ieri le piste da sci hanno registrato l’assalto degli appassionati, mentre anche in località viote l’afflusso di persone è stato elevatissimo per tutta la giornata, con i parcheggi esauriti già nelle prime ore del mattino e grandi difficoltà a trovare un posto per lasciare l’auto in sosta. la piana delle viote è stata il punto di riferimento per tutte le famiglie con bambini che hanno scelto il pendio per bob e slitte, ma anche per gli appassionati di sci nordico e delle ciaspole che hanno trovato piste e sentieri ricoperti di oltre mezzo metro di neve.

La skiarea monte bondone - come informa un comunicato diffuso dalla società funiviaria - è ora completamente disponibile per gli sciatori e gli snowboardisti, per un fine 2019 che si annuncia ricco di soddisfazioni.

Dopo l’annullamento della scorsa settimana, si conferma l’appuntamento con lo sci notturno “happy snow – sciare sotto le stelle del monte bondone”, quest’anno illuminato con un nuovo impianto di illuminazione che - secondo la società funiviaria - è più rispettoso dell’ambiente dal punto di vista del consumo energetico, ma è stato contestato dagli ambientalisti dal punto di vista dell’inquinamento luminoso. dopo l’appuntamento di ieri sera, lo sci notturno si potrà praticare lunedì 30 dicembre e quindi, da giovedì 2 gennaio 2020 con il consueto appuntamento del martedì e del giovedì sera, dalle 20 alle 22 e 30. in orario notturno saranno aperte le piste diagonale montesel, cordela, lavaman e lo snowpark monte bondone con la linea “easy”.

La situazione aggiornata della neve e delle piste può naturalmente essere verificata in qualsiasi momento con l’utilizzo delle webcam disponibili sul sito internet della stazione sciistica.













Scuola & Ricerca

In primo piano