Si punta al rilancio dell’Alpe Lusia e San Pellegrino

Moena. A piccoli passi, il rilancio della montagna trentina, e segnatamente parliamo di quella fassana, procede, con una nuova pianificazione dell’offerta turistica in quelle che sono le sue aree d’ec...



Moena. A piccoli passi, il rilancio della montagna trentina, e segnatamente parliamo di quella fassana, procede, con una nuova pianificazione dell’offerta turistica in quelle che sono le sue aree d’eccellenza. In questo caso specifico, il riferimento è all’obiettivo di far vivere al turista ospite, la montagna come luogo che amplifica la cultura, rende unico lo sport e offre proposte wellness en plein air, visto che “l’aria aperta” è l’imperativo nella ripartenza dopo la botta dell’emergenza Coronavirus, e, infine, anche con attività per tutta la famiglia.

Sarà quindi un’estate alla ricerca del benessere a 360 gradi quella che ha appena prospettato il comprensorio Alpe Lusia San Pellegrino, che si estende, giusto ricordarlo, da Moena a Falcade, dunque sconfinando fra Trentino e Veneto, segnatamente il territorio bellunese con la sua vallata agordina.

L’apertura degli impianti di risalita è ormai dietro l’angolo: dal 20 giugno riparte la seggiovia Costabella, dal 27 giugno sarà in funzione la telecabina dell’Alpe Lusia, dal 4 luglio si preme lo “start” della cabinovia Falcade – Le Buse e della funivia Col Margherita che collega l’omonima cima al Passo San Pellegrino.

Ad attendere amanti della montagna e turisti non vi saranno però solo pareti di roccia, campanili, valli e pendii ameni. Il comprensorio ha già in programma una serie di eventi da realizzare nel pieno rispetto delle normative in materia di Covid19. Il 21 giugno, dalle 7.30, in diretta streaming dal Col Margherita lezione di yoga durante l’eclissi anulare di sole che si verifica ogni 19 anni. Dal 4 luglio va in scena l’arte in alta quota con l’esposizione delle opere del museo Murer di Falcade: le creazioni dello scultore Augusto Murer saranno infatti posizionate in diversi punti delle Dolomiti, dal Col Margherita al Bosco degli Artisti nella Valle del Biois, fino al centro di Falcade. Il 7 agosto, alle ore 10.30, a Falcade presso il Bosco degli Artisti si terrà il concerto “La mia Terra” che porterà, in questo straordinario palcoscenico naturale, 54 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretti dal Maestro Diego Basso e giovani coristi del Children, Teen and Young Choirs dell’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto.

Non mancano inoltre le esperienze come percorsi a piedi e in mountain bike e le vacanze kid-friendly con iniziative e percorsi dedicati come il “Sentiero degli animali”: dall'arrivo della telecabina a Le Cune, a 2.200 metri di altitudine sulle Dolomiti, parte un sentiero didattico adatto ai bambini che scende attraversando boschi e pascoli fino a Chalet Valbona (1750 m). Il percorso si sviluppa in lieve discesa per 3 km, prima su una strada forestale e poi su un sentiero di ghiaia, ed è percorribile con il passeggino da trekking. A pochi passi dallo Chalet Valbona parte anche il Sentiero Natura: un comodo percorso naturalistico green all'insegna del benessere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz