alto adige

Rubò il bancomat e prelevò 500 euro: smascherata dai carabinieri del Ris

I carabinieri hanno denunciato una giovane donna: il furto in un supermercato di Naturno ai danni di una 76enne



BOLZANO. Smascherata dalle telecamere e dalle analisi del Ris di Parma. I militari della stazione Carabinieri di Naturno hanno denunciato in stato di libertà una donna ipotizzando a suo carico i reati di furto aggravato e indebito utilizzo di mezzo di pagamento.

Nel mese di giugno 2022, mentre faceva la spesa presso un supermercato di Naturno, una settantaseienne della val Venosta aveva subìto il furto del proprio portafogli contenente, oltre a denaro e documenti, anche la tessera magnetica del bancomat. Con la stessa poi era stata prelevata una somma di denaro (500 euro) da uno sportello ATM.

Accortasi dell’accaduto, la vittima aveva sporto denuncia presso la locale Stazione Carabinieri. I militari hanno avviato subito delle indagini grazie alle quali, dopo avere acquisito alcune immagini di buona qualità dagli impianti di videosorveglianza dell’esercizio commerciale e dell’istituto di credito interessati (che fortunatamente ne erano muniti), sono riusciti ad accertare che il furto ed il prelevamento erano stati effettuati da una giovane donna i cui tratti somatici sembravano simili a quelli di una nota pregiudicata già controllata in precedenza nella zona.

Il successivo sviluppo, da parte del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma, di un’indagine tecnica di esaltazione e comparazione dei connotati della sospettata con quelli della persona immortalata nei fotogrammi acquisiti, ha infine consentito di stabilire con un elevato grado di certezza che la donna ripresa nelle immagini si identifica con la sospettata che pertanto è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano.













Scuola & Ricerca

In primo piano