Zaffiro, Andreatta e Dario tre pasticcerie per Cake Star

ROVERETO. “Cake Star” arriva in Vallagarina. Il celebre talent show culinario presentato da Katia Follesa e dal “pastry chef” Damiano Carrara ha fatto tappa nella nostra regione, per scegliere le tre...

di Filippo Schwachtje

ROVERETO. “Cake Star” arriva in Vallagarina. Il celebre talent show culinario presentato da Katia Follesa e dal “pastry chef” Damiano Carrara ha fatto tappa nella nostra regione, per scegliere le tre pasticcerie del territorio che si sfideranno per l'ambito titolo di “miglior pasticceria della città”: saranno lo “Zaffiro” e l' “Andreatta” di Rovereto e la "pasticceria di Dario” di Volano.

Il programma, in onda su Real Time, prevede una sfida “all'ultimo dolce” tra tre pasticceri. Dopo una prima fase in cui i partecipanti si sfideranno per conquistare i palati non solo dei due giudici ma anche dei loro avversari, ognuno esprimerà un voto per tre categorie: la pasticceria in sé, il cabaret delle paste ed infine il “pezzo forte” del pasticcere. Per ogni categoria verranno assegnate fino a cinque stelle, ed i due partecipanti che avranno ottenuto il punteggio complessivo più alto proseguiranno per sfidarsi nella finale. Finale che si svolgerà in “territorio neutro”, a Palazzo Caritro in piazza Rosmini per quanto riguarda la puntata dedicata alla nostra città, dove i finalisti dovranno realizzare una torta o un dolce, che dovrà contenere i tre ingredienti caratteristici del territorio (i quali, ovviamente, non saranno resi noti fino alla finale) che chef Carrara, unico giudice della sfida, assegnerà loro. «Per questa terza edizione del programma – ha detto Francesco Narracci, l'autore di “Cake Star” – abbiamo come sempre deciso di girare tutta Italia, da nord a sud. Abbiamo quindi scelto di visitare il Trentino, e fra tutte le realtà che abbiamo osservato in regione Rovereto ci ha colpito particolarmente. Le tre pasticcerie in gara sono molto interessanti: presentano tutte un buon compromesso tra tradizione ed innovazione nella realizzazione dei loro prodotti. Vedremo chi tra di loro sarà in grado di convincere i giudici ed aggiudicarsi il titolo di “Cake Star”». Titolo che sarà accompagnato, oltre che dal trofeo, da un premio in denaro di duemila euro. La messa in onda della puntata dedicata al nostro territorio non è ancora stata decisa, ma la terza edizione del programma, composta da 12 episodi, andrà in onda su Real Time a partire da fine gennaio.