Una giornata per le donne musica e lavori “in rosa”  

Il debutto della kermesse tutta al femminile. All’evento creato dal consorzio InCentro si affianca con lo stesso spirito la “Magica via Rialto”, con mastre birraie, cuoche e vignaiole


FILIPPO SCHWACHTJE


Rovereto. Una giornata intera dedicata alle donne, con due eventi "in rosa" ad animare il centro di Rovereto. Debutta oggi infatti la prima edizione di "Rovereto in rosa", la giornata dedicata al mondo femminile organizzata dal Consorzio inCentro, nella quale le "ragazze roveretane 2.0" saranno protagoniste. Tra imprenditrici, artigiane e sportive saranno molte le donne roveretane premiate, in piazza Loreto, dalla senatrice Daniela Conzatti, per il lustro che hanno dato alla città con i propri meriti professionali e sportivi. Per l'occasione questa sera i negozi e le attività del centro prolungheranno gli orari di apertura, con una serie di proposte dedicate al tema. Molte le location del centro interessate dall'evento, a partire da piazza Loreto, dove dalle 18 Astrid Panizza intervisterà le "ragazze roveretane 2.0". Poi ancora performance musicali (dalle 21 alle 21 e 30 e poi dalle 22 alle 22 30) con la pianista roveretana Maddalena Zonta in via Garibaldi e la cantautrice Isotta Tomazzoni, accompagnata alla chitarra da Alberto Capuzzo, dalle 21 alle 23 in via Mercerie. Il gruppo FuoriQuota, intervallato dalle esibizioni di ballo della Alfa Crew - Dance, si esibirà invece, in Largo Vittima delle Foibe, in uno spettacolo di tessuti aerei e danza moderna mentre, in via Mazzini e via Garibaldi, con la mostra del fotografo Francesco Moretti, si racconterà il corpo delle donne nella riabilitazione dal cancro. Ancora musica poi in piazza Malfatti, dove Noirêve, musicista trentina formatasi a Londra, si esibirà accompagnata da Alice Righi e Juno alle voci, e da Jacopo Bordigoni al basso ed al sitar.

La Magica via Rialto

Il via questa sera alle 19 anche per il terzo appuntamento di "Una Magica via Rialto", la serie di serate organizzate da Elisa Cont, del bar "Le radici", in collaborazione con Micaela Sposito de la bottega di "All around the kitchen". In occasione di "Rovereto in rosa", il ricco palinsesto di eventi in programma per questa sera sarà dedicato al mondo femminile, a partire dagli ospiti che, come sempre, presenteranno una serie di prodotti d'eccellenza, dalla birra artigianale al vino fino alla gastronomia. Tornerà quindi, dopo aver già partecipato nelle scorse edizioni, Lucia Del Vecchio, del birrificio artigianale "5+", che presenterà una nuova produzione. Altra ospite sarà Lucia Letrari, della Cantina Letrari, azienda che ha conquistato un ruolo di prestigio nel settore vinicolo e nella storia del vino trentino. Micaela Sposito e Licia Marocchi, rispettivamente de la bottega di "All around the kitchen" e de "Le radici - in cucina", cureranno invece la parte gastronomica con le loro proposte "in rosa", dalle degustazioni allo street food. Per il dessert poi, Annalisa Galvagni, insieme al Forno di Pitagora, presenterà una selezioni di dolci tutti veg. Durante la serata sarà anche possibile degustare i cocktail del "Loco's Bar" con Walter Bonaventura, il barman del locale, che scenderà da via Valbusa per unirsi all'evento. Ad accompagnare il tutto un viaggio sonoro in compagnia di Lisa Costa Tango Dj, che porterà il pubblico nell'Argentina degli anni '30 per assaporare le particolari diversità sonore del tango. Spazio poi anche all'arte, con l'esposizione di Annamaria Targher nella Corte Bertolini. Sculture e chine dell'artista austriaca Petronilla orneranno invece le vetrine dei negozi di via Rialto (aderiscono Ziglio, Abc, il Forno di Pitagora, Cappelleria Bacca, Loco's, La Bottega, Libreria Piccoloblu, Spazio 46 e Le Radici). Con "Selfie in rosa" sarà infine possibile scattare il proprio selfie, per poi ritirare la stampa alla Bottega d'arte Gabbana e ricevere un passepartout in regalo.













Scuola & Ricerca

In primo piano