Vallagarina 

Un marchio distinguerà l’economia solidale

Rovereto. La Giunta Comunale di Rovereto e la Giunta della Comunità della Vallagarina hanno tenuto una seduta comune per discutere i criteri di accesso al Distretto Economia Solidale Vallagarina. I...



Rovereto. La Giunta Comunale di Rovereto e la Giunta della Comunità della Vallagarina hanno tenuto una seduta comune per discutere i criteri di accesso al Distretto Economia Solidale Vallagarina. I Distretti di Economia Solidale sono laboratori di sperimentazione civica, economica e sociale realizzati attraverso circuiti capaci di valorizzare le risorse territoriali in base a criteri di equità, di sostenibilità ambientale e socio-economica.Si tratta in sintesi di un'esperienza di interconnessione: tra le politiche sociali, le politiche del lavoro e le altre politiche e tra l'azione pubblica, quella del privato sociale e del mondo produttivo, con il coinvolgimento della cittadinanza. L’economia quindi – è stato sottolineato - non è più mossa dal solo profitto, ma assume una valenza sociale e inclusiva, iniziando ad avere cura di sé, degli altri, del mondo. È da qui che nascono politiche, progettualità, servizi, strutture che mettono in circolo le energie e le risorse, in un meccanismo di generatività virtuosa.

Nell’incontro, oltre ai criteri, sono state esaminate e approvate le linee guida per l’utilizzo del marchio “Des Vallagarina” che andrà a contrassegnare tutte le iniziative promosse e i documenti prodotti dal Comune di Rovereto e dalla Comunità Vallagarina. Tutti i soggetti aderenti all’Accordo di Obiettivo avranno l’obbligo di utilizzarlo.















Scuola & Ricerca

In primo piano