Liceo Rosmini 

Ultimo atto per “Pubblic History 2.0”

Irovereto. Domani con inizio alle 11.30 nel l teatro del liceo ginnasio antonio rosmini di rovereto si terrà, alla presenza del dirigente francesco de pascale e del presidente della fondazione museo...



Irovereto. Domani con inizio alle 11.30 nel l teatro del liceo ginnasio antonio rosmini di rovereto si terrà, alla presenza del dirigente francesco de pascale e del presidente della fondazione museo storico del trentino giorgio postal, l'incontro conclusivo del progetto di formazione scuola-lavoro «pubblic history 2.0».

Al progetto hanno preso parte undici classi dell'istituto, svolgendo tre (nel caso di tre classi) o quattro (le altre otto) incontri a classe, curati da operatori didattici della fondazione museo storico del trentino, inerenti la storia locale e la metodologia dell'approccio critico alle fonti di informazione e conoscenza, sopratutto quelle sul web. alunni ed alunne divisi in gruppi hanno creato testi, meme, brevi video e fumetti con lo scopo di illustrare come valutare l'attendibilità dei siti web, come evitare di diffondere fake news, come utilizzare il catalogo bibliografico trentino on line, perché è importante prestare attenzione a note e bibliografia in un testo e come realizzarle. quelli tra questi materiali che sono stati ritenuti idonei sono stati pubblicati sulla pagina facebook e instagram della fondazione museo storico del trentino.

Per il secondo anno consecutivo si è svolto con tutte le classi terze dell'istituto un progetto pionieristico a livello nazionale, che oltre a formare studenti e studentesse all'uso critico del web ha inteso renderli divulgatori sui social media delle competenze e conoscenze acquisite. durante l'incontro conclusivo si mostreranno i migliori elaborati prodotti dalle classi.













Scuola & Ricerca

In primo piano