Tra scuola e lavoro a vincere è il liceo scientifico sportivo

Rovereto. La gioia e lo stupore hanno colorato i volti degli studenti della classe 4^fr ad indirizzo scientifico-sportivo del liceo rosmini, vincitrice del concorso “storie di alternanza” indetto...



Rovereto. La gioia e lo stupore hanno colorato i volti degli studenti della classe 4^fr ad indirizzo scientifico-sportivo del liceo rosmini, vincitrice del concorso “storie di alternanza” indetto dalla camera di commercio di trento con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti con l’aiuto dei loro tutor. 2500 euro vinti grazie all’intraprendenza dei ragazzi che hanno documentato la propria esperienza titolata “proviamo il nostro futuro”, raccontata con video di 5 minuti su youtube (https://youtu.be/pv77b-zyy3u): «il ricavato verrà utilizzato il prossimo anno per finanziare un nuovo progetto per la classe», ha sottolineato la tutor silvana frisinghelli. tutto è iniziato l’anno scorso, in seguito ad un accordo (all’interno del progetto “alternanza scuola-lavoro”) firmato dalla scuola con miur e guardia di finanza, per permettere agli alunni di conoscere da vicino le “fiamme gialle”, approfondendo cruciali temi come quello della legalità, in un ambiente sensibile ad essi. nelle settimane precedenti all’esperienza, la classe aveva partecipato al corso di “primo soccorso” con il 118 e ad una serie di lezioni preparatorie sulla legalità con la loro insegnante di diritto ed economia. i ragazzi hanno raccontano a posteriori attraverso la propria voce e delle immagini, l’esperienza vissuta fra la caserma “scuola alpina” di predazzo, passo rolle ed il centro di sci di fondo di lago di tesero insieme alla loro tutor. le attività sono state differenti, per trenta ore: come l’esperienza di primo soccorso in montagna o quella che ha mostrato agli studenti la vita in caserma, facendo comprendere l’importanza del rispetto degli orari e della collaborazione.

Il tutor esterno

Ogni alunno, a fine esperienza, ha compilato un questionario e fornito una relazione finale su quanto vissuto. Accanto ai ragazzi ed alla professoressa Frisinghelli, un’altra figura fondamentale per la realizzazione del progetto: il tutor esterno Antonio Baccega, luogotenente. Il video-documentario non è stato che un «lavoro di gruppo -come affermato da Frisingelli- dove i talenti e le potenzialità dei ragazzi sono emersi», contribuendo alla realizzazione di un elaborato vincitore in Trentino ed attualmente in concorso alla fase nazionale dell’iniziativa delle Camere di commercio. In attesa di scoprire il “vincitore italiano”, il video del Liceo permane online, a ricordare a ragazzi, parenti ed amici quanto di straordinario hanno vissuto. S.D.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano