Conferenza al liceo “Rosmini” 

Simone Weil e i bisogni dell’anima

Rovereto. “simone weil e i bisogni dell’anima”: incontro-conferenza aperto a tutta la cittadinanza domani alle 14 e 30 al liceo “a. rosmini”.Durante la seconda guerra mondiale, simone weil è intenta...



Rovereto. “simone weil e i bisogni dell’anima”: incontro-conferenza aperto a tutta la cittadinanza domani alle 14 e 30 al liceo “a. rosmini”.

Durante la seconda guerra mondiale, simone weil è intenta ad indagare la condizione umana per ritrovarne i fondamenti imprescindibili e, tra il 1942 e il 1943, nel testo la prima radice scrive: “nel corso degli ultimi anni c’è stata molta libertà di pensiero, ma non c’era pensiero”. è una considerazione che rimanda alla necessità di cercare il senso di ciò che accade, di riflettere sulle trasformazioni del proprio tempo per coglierne la direzione, ma nel radicamento dell’umano. ed è una considerazione che possiamo fare nostra, anche oggi.

Per offrire un contributo di riflessione in questa direzione a partire dal profondo pensiero di simone weil è stato organizzato l’incontro di domani. ad illustrare la riflessione della weil, interverranno gloria zanardol e chiara zamboni.













Scuola & Ricerca

In primo piano