Record di aspiranti volontari per il Torneo della Pace: sono 160

Rovereto. Record di iscritti al progetto di volontariato “junior team”: 160 giovani hanno dato la loro disponibilità per tre giorni di volontariato al torneo internazionale “città della pace”, che...



Rovereto. Record di iscritti al progetto di volontariato “junior team”: 160 giovani hanno dato la loro disponibilità per tre giorni di volontariato al torneo internazionale “città della pace”, che rovereto ospiterà durante le vacanze di pasqua. le iscrizioni si sono chiuse venerdì, e mandano un segnale incoraggiante e che smentisce chi dice che i giovani d’oggi non hanno voglia di mettersi in gioco e di prendere parte alle attività della loro città: 160 aspiranti volontari è la cifra più alta mai raggiunta negli 8 anni da cui è attivo il progetto.

Non si tratta di un impegno preso alla leggera: i 160 ragazzi si sono infatti resi disponibili per tre giorni di volontariato che li terranno impegnati dalla mattina alla sera in un fine settimana, quello di pasqua, che avrebbero potuto passare a casa a godersi le vacanze. non solo: per iscriversi non era sufficiente compilare un modulo con i propri dati anagrafici, ma il comitato organizzatore ha chiesto da subito numerose informazioni. i ragazzi erano infatti chiamati ad autovalutarsi su competenze varie, a raccontare le loro esperienze passate di volontariato, ma soprattutto ad esprimere la loro motivazione, scrivendo obiettivi ed aspettative e realizzando persino un video di 45 secondi in cui presentarsi. ora la commissione di selezione sceglierà i 110 volontari necessari per la manifestazione. statisticamente, si rileva che il 72% degli iscritti sono femmine e che le classi terze e quarte degli istituti superiori sono le più rappresentate. il 65% partecipa per la prima volta. quanto alle scuole di provenienza, 93 vengono dal liceo rosmini di rovereto, 13 dall’istituto don milani di rovereto, 11 dal liceo filzi di rovereto, 4 dal liceo sophie scholl di trento, 15 dall’ università.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz