l’iniziativa

Natale roveretano, si parte il 25 novembre. Il tema sarà la pace

In via di allestimento le luminarie, poi toccherà al mercatino. La zona food nel cortile urbano. In programma 40 eventi



ROVERETO. Fervono i preparativi per il Natale roveretano, al via venerdì 25 novembre con il tradizionale mercatino e un programma di eventi particolarmente ricco. Proprio in questi giorni in città si stanno allestendo le luminarie (che quest’anno resteranno accese dalle 17 alle 23), mentre tra poco sarà il turno delle casette.

Il titolo scelto per quest’anno è “Luci, suoni e parole di Pace”: l’obiettivo è quello di trasmettere appunto un messaggio di pace, rappresentando così al meglio l’identità e la vocazione riconosciuta a Rovereto. Il Consorzio Rovereto IN Centro, che si è aggiudicato l’avviso pubblico indetto dall’Amministrazione Comunale, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli prima dell’apertura del mercatino, che per oltre quaranta giorni (la chiusura è prevista il 6 gennaio) sarà l’asse portante del Natale nella Città della Pace.

Nelle casette addobbate a festa – in via Roma e nel Cortile Urbano – la proposta sarà ricca e variegata, con una forte presenza di espositori locali, ma anche alcune eccellenze provenienti da fuori regione, come il Caseificio Storico di Amatrice, e dall’estero, come il panificio bavarese di Peter Oswald o il tipico dolce ungherese kürtős kalács. Presenti anche gli espositori che si dedicano all’artigianato e ai prodotti naturali: dagli articoli in ceramica alla cosmetica bio, dalle calze in lana di alpaca alle decorazioni natalizie fatte a mano.

Sarà forte la presenza delle casette del food, principalmente posizionate nel Cortile urbano: anche in questo caso ci sarà una varietà notevole di prodotti tra cui scegliere, sia da mangiare sul posto che da acquistare. In molte casette ci sarà la possibilità di godersi piatti tipici della tradizione trentina: ci saranno canederli, carne salada, tortel di patate e molto altro, senza dimenticare il vin brulè, tipico del periodo natalizio.

Importante sarà la collaborazione con l’APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, che gestirà alcune casette dove saranno protagoniste le realtà della valle che, a turno, presenteranno i loro prodotti e le loro eccellenze. Ci sarà poi un ampio spazio dedicato alle degustazioni e all’acquisto dei vini del territorio, con l’obiettivo di farli scoprire ai tanti turisti, ma anche di farli ri-scoprire alle persone del posto.

Parallelamente ai preparativi per il mercatino, è stato definito anche il programma degli eventi, che verrà svelato nei prossimi giorni. Saranno più di 40 gli eventi natalizi organizzati dal Consorzio Rovereto IN Centro e dai distretti urbani che si terranno in città, pensati per coinvolgere una fascia di pubblico il più possibile ampia: sono in programma concerti di cori, musica classica, concerti itineranti, DJ set, spettacoli teatrali, spettacoli di danza, dimostrazione di arti e antichi mestieri e molto altro. Per i più piccoli, verrà allestito in via Carducci il Villaggio dei Bambini, con eventi ed iniziative ad hoc. Non mancheranno i presepi in mostra, oltre ovviamente al tradizionale albero in piazza Rosmini.

Torna come da tradizione anche il trenino di Natale, con partenza e arrivo da via Tartarotti: un magico percorso che accompagna grandi e piccini nell’atmosfera natalizia della città lungo le vie del Centro Storico. Confermato anche il ritorno della pista del ghiaccio all’Urban City di Corso Rosmini, dal 17 novembre al 22 gennaio.













Scuola & Ricerca

In primo piano