La Rovereto solidale si è incontrata sui ponti 

La manifestazione. Nell’anno in cui vanno evitati gli assembramenti una scelta simbolica per testimoniare l’impegno e i valori di chi lavora per aiutare le persone in difficoltà


Michele Stinghen


Rovereto. Ponti colorati, ieri pomeriggio: la rovereto che accoglie c'è. c'è soprattutto in silenzio, via dai riflettori, quando c'è da aiutare, da tendere la mano verso chi è in difficoltà; ma sa esserci anche quando c'è da manifestare il proprio impegno per la pace e la speranza. manifestare o organizzare eventi in un anno di pandemia non è possibile, e così le tante realtà che in città fanno dell'accoglienza la loro ragione di esistere, hanno scelto dei simboli, e la condivisione pubblica sui social. cercando un simbolo, per l'accoglienza non può che essere il ponte. e trovarsi sui ponti è stato l’invito per la giornata dell'accoglienza arrivato dalle comunità nazionali. fortunatamente rovereto ponti ne ha tanti, perché altrimenti si sarebbe davvero corso il rischio di assembramenti. dagli scout alla croce rossa, dalle cooperative alle associazioni per la pace; e dal ponte di sacco fino al ponte forbato, senza tralasciare l'ultimo ponte arrivato a rovereto, la passerella per la stazione dei treni: tutte queste realtà e tutti questi ponti sono stati coinvolti nella giornata di ieri, dedicata ai "ponti che uniscono". in piccoli gruppi, in rappresentanza di ciascuna associazione o realtà, volontari e operatori (uomini e donne, di ogni età) si sono ritrovati su diversi ponti, con dei messaggi a favore dell'accoglienza e leggendo il messaggio della giornata dell'accoglienza. come il ponte è luogo di incontro e raccordo tra due realtà, così lo sono le realtà dell'accoglienza: chi aiuta i migranti, chi opera per i più poveri o i senza tetto, chi agisce per i valori della pace o chi aiuta i deboli o le persone svantaggiate. tutte queste persone ieri erano "sul" ponte. su ponte forbato la fondazione famiglia materna e il centro per la pace; alla passerella di largo vittime del lavoro c'erano atas e energie alternative, in via dante oratorio santa caterina e coop girasole; su ponte di via circonvallazione croce rossa e scout cngei; vicino alla piscina gruppo 78 e cedas/caritas; alle zigherane di sacco noi borgo sacco e la macchia; sulla passerella della stazione scout agesci, alla passerella della manifattura lucicate e anpi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.