calcio

Da Rovereto alla serie A: l’arbitro Daniele Perenzoni è nel Can

È il primo arbitro della storia della sezione Aia di Rovereto a raggiungere la commissione nazionale che designa le gare di Serie A e B



ROVERETO. “Oggi è un giorno storico! Daniele Perenzoni è il primo arbitro della storia della Sezione di Rovereto a raggiungere la Can, la massima commissione nazionale che designa le gare di Serie A e B. Una scalata partita il 13 dicembre 2009 con l’ottenimento della qualifica di Arbitro Effettivo e poi rapidamente verso le categorie regionali, nazionali ed il calcio professionistico”.

A dare l’annuncio pieno di entusiasmo è la sezione roveretana dell’Aia, l’associazione italiana arbitri. 

"Daniele arriva alla Can (che è la commissione arbitri nazionale per la serie A e la serie B) dopo una stagione in Serie C indimenticabile – prosegue l’Aia roveretana – dove è stato chiamato a dirigere i big match di categoria, concludendo la stagione lo scorso 12 giugno con la finale di ritorno dei playoff Palermo - Padova, ciliegina sulla torta di una grande annata!

Orgogliosi di te, felici di questo traguardo unico, siamo certi che la scalata non sia finita ma che sia una ulteriore tappa del tuo percorso!"

Calcio: Maria Sole Caputi dirigerà in Serie A

Da oggi è anche ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni, della sezione di Livorno, sarà la prima donna che arbitrerà in Serie A. La conferma è stata data nel corso della conferenza stampa svolta a Coverciano per presentare la formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la stagione sportiva 2022-2023. ''E' un sogno che si avvera, un momento storico - ha dichiarato il presidente dell'Aia Alfredo Trentalange - Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà il designatore poi a decidere il suo percorso, non vogliamo dare privilegi a nessuno. Ci piacerebbe però che lei, come gli altri arbitri, non venissero giudicati solo per eventuali errori''. Oltre a Ferrieri Caputi sono stati promossi dalla Can C a quella A e B Ermanno Feliciani (Teramo), Matteo Gualtieri (Asti), Daniele Perenzoni (Rovereto) e Daniele Rutella (Enna). Promossa anche l'assistente Tiziana Trasciatti, 36 anni, della sezione di Foligno. 













Scuola & Ricerca

In primo piano