28 giugno, cerimonia congiunta prima a Riva e poi a Nago 

Il suono della Renga per i Martiri

Riva. Svolta come tradizione in modo congiunto dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole e con la partecipazione della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, la solenne cerimonia di...



Riva. Svolta come tradizione in modo congiunto dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole e con la partecipazione della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, la solenne cerimonia di commemorazione dei Martiri del 28 giugno si tiene quest'anno a Nago. Come sempre, la giornata è aperta a Riva del Garda dai rintocchi della Renga, la campana della torre civica Apponale, che alle 8 del mattino suona a lutto per cinque minuti, a ricordare le giovani vite spezzate e gli ideali per cui combatterono.

Venerdì 28 giugno la memoria torna ai tragici fatti dell'estate del 1944, quando alcune decine di militari delle SS agli ordini del maggiore Rudolf Tyrolf, comandante della polizia tedesca di Bolzano, eseguirono una spietata azione repressiva: tra Riva del Garda, Arco, Nago e Torbole furono assassinate undici persone e compiuti arresti e torture. Il ricordo di quell'orrore è sempre vivo nelle comunità dell'Alto Garda, che da tempo ne celebrano il ricordo in modo congiunto.

La giornata di commemorazioni inizia a Riva del Garda con i tradizionali rintocchi della Renga, presenti il sindaco Adalberto Mosaner, la Giunta municipale e una rappresentanza del Consiglio comunale con il presidente Mauro Pederzolli, oltre ad una rappresentanza delle forze dell’ordine e della associazioni combattentistiche e d’arma, presenti inoltre alcuni ex partigiani e parenti delle vittime. L’iniziativa dei rintocchi della campana civica è nata dalla proposta di un gruppo di cittadini rivani, accolta all'unanimità dal Consiglio comunale nel settembre del 2003, a ricordo perenne dei Martiri. Come tradizione, ai rintocchi della torre civica fa seguito la deposizione delle corone di alloro alla lapide nella loggia pretoria, ai tre cippi intitolati a Meroni, Impera e Franchetti, al sacrario dei Caduti al cimitero del Grez e alla stele al parco della Libertà.

La cerimonia congiunta a Nago si svolge al monumento in via Scipio Sighele con inizio alle ore 10.30, presenti i sindaci di Arco Alessandro Betta, di Riva del Garda Adalberto Mosaner e di Nago-Torbole Gianni Morandi.













Scuola & Ricerca

In primo piano