IL CASO

Croce di 18 metri sul Monte Baldo: “La più alta del mondo, rischio danni ambientali”

L’allarme di Zanella (Futura) e la preoccupazione di Tonina



MONTE BALDO. Attenzione puntata anche in consiglio provinciale sul progetto di installare sul Baldo, nell’area del Tratto di Spino, nel territorio di Malcesine, una croce alta 18 metri dedicata a Giovanni Paolo II.

Il consigliere Paolo Zanella, di Futura è intervenuto nel question time di martedì chiedendo al presidente della Giunta se intenda interloquire con la Regione Veneto in merito al progetto. Un’opera, ha affermato Zanella, di grande impatto ambientale per un ambiente delicato qual è quello del Baldo.

L’assessore Tonina ha risposto affermando che il progetto non riguarda il Trentino, ma il Veneto anche se il progetto è ipotizzato su una zona di confine e quindi potrebbe creare problemi anche al nostro territorio. Ma si ritiene, ha continuato, che le autorità venete tengano conto dell’impatto antropico tenuto conto della vicinanza della croce alla stazione funiviaria e alla viabilità secondaria. Tonina ha detto che comunque sentirà il suo omologo veneto a cui compete la scelta.

Zanella ha detto che si tratterebbe della croce più alta al mondo e quindi richiamerebbe moltissimi pellegrini con possibili danni ambientali.













Scuola & Ricerca

In primo piano