LAVORO

Provincia, concorso per 30 assunzioni nel corpo forestale

Le domande di partecipazione, compilate esclusivamente on line, vanno presentate entro le 23.59 del 13 marzo 2026. I vincitori saranno inquadrati nel servizio con contratto a tempo indeterminato



Si potenzia il corpo forestale trentino. La Provincia ha indetto un concorso pubblico, per esami e corso di formazione professionale, per 30 assunzioni con contratto a tempo indeterminato, categoria C, livello base, prima posizione retributiva del ruolo unico del personale provinciale

Le domande di partecipazione, compilate esclusivamente on line, vanno presentate entro le ore 23.59 del giorno 13 marzo 2026. 

Del totale di 30, nove assunzioni sono riservate ai volontari delle forze armate e quattro ai volontari del servizio civile universale o nazionale.

Le prove d’esame del concorso, intese ad accertare il grado di professionalità necessaria per lo svolgimento delle mansioni, consistono in una eventuale preselezione, una prova scritta e una prova orale con parte pratica, utili solo per l’ammissione al corso di formazione professionale.

Al termine del predetto corso verranno svolte una prova scritta e una prova pratica/orale.

Informazioni: Provincia , ufficio concorsi e assunzioni, stanza 2.07, via Grazioli 1 (tel. 0461496330).

Il testo integrale del bando di concorso con i requisiti e le modalità per le candidature online sono disponibili alla pagina del concorso.

«La volontà della Provincia è quella di continuare a investire per garantire la copertura degli organici e mantenere l’efficacia delle stazioni forestali, al fine di rispondere in modo sempre più puntuale alle crescenti esigenze in materia di tutela ambientale, prevenzione e gestione del territorio», dice l’assessore Roberto Failoni.













Ambiente&Percorsi

Primo piano

FAUNA

Torna la stagione degli anfibi: sulle strade i volontari per salvare rane e rospi

Il Wwf spiega che ricomincia la migrazione riproduttiva di questi animali, fenomeno naturale straordinario ma anche momento ad alto rischio per gli investimenti lungo le strade del Trentino: scatta per l'undicesimo anno dell'operazione di salvataggio del progetto “Save the Prince”, giovedì 12 marzo a Fiavé una serata per illustrare storia e presente dell'iniziativa

PERICOLO Rischio schiacciamento degli anfibi, automobilisti fate attenzione

IL PROGETTO

Alpe Cimbra, primo test dell'attrezzo che consente di sciare in piedi a un atleta paraplegico

Sull'altopiano tappa fondamentale di Beyond Human Potential, impresa scientifica e tecnologica che vede protagonista Michel Roccati,atleta con lesione midollare completa in seguito a un incidente, e il team di ricerca e sviluppo coordinato da Tommaso Balasso, fondatore di Scie di Passione per lo sci inclusivo a Folgaria

SKI-ABILITY Rendere accessibile a tutti il divertimento sulla neve
NEVE Folgaria, “Alpe Cimbra 4All. La neve senza barriere”