Profumi d’autunno in via del Suffragio: il mercato contadino anima Autumnus
l tradizionale Mercato Contadino lascia temporaneamente piazza Dante e si trasferisce in via del Suffragio e via San Marco per Autumnus: riprendendo così una location storica, dando vita al "Suffragio Contadino". Le bancarelle offriranno prodotti freschi, direttamente dai produttori locali
Anche quest’anno il Comune di Trento prende parte alla quinta edizione di “Autumnus – I frutti della terra”, che si consolida come una delle manifestazioni più attese dell’autunno cittadino. L’evento è una vetrina per i prodotti locali e le tradizioni agricole, un’occasione per celebrare le eccellenze agroalimentari del Trentino e la filiera agricola che da sempre rappresenta il cuore pulsante della comunità.
Elemento centrale di questa edizione è il Mercato Contadino del Comune, gestito da Coldiretti, che ogni sabato mattina anima piazza Dante. Per l’occasione, riprendendo una location storica, il mercato si trasferirà in via del Suffragio e via San Marco, dando vita al “Suffragio contadino”: le bancarelle offriranno prodotti freschi e genuini provenienti direttamente dai produttori locali.
La durata del mercato sarà ampliata con aperture straordinarie sabato e domenica, dalle 8 alle 18, per permettere a cittadini e visitatori di scoprire le bontà del territorio in un’atmosfera autentica e conviviale. Sempre in via del Suffragio, fino a domenica 19 ottobre, ultimo giorno di Autumnus, sarà visitabile la mostra “Trento e i Food Democracy Goals”, realizzata nell’ambito del progetto Making Food Democracy dell’Università di Trento. Attraverso quattordici pannelli, l’esposizione racconta la centralità del cibo nel rendere le città più giuste, inclusive e sostenibili. C.L.