feste

Ponte dell’Immacolata, 11 milioni di italiani in viaggio: il Trentino tra le mete preferite

Confcommercio: giro di affari di 4,4 miliardi,  per la maggior parte saranno pochi giorni di ferie



ROMA. Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per il ponte dell'Immacolata, per un giro di affari stimabile in 4,4 miliardi di euro, considerata una spesa media pro-capite di 400 euro tutto compreso, che si indirizzeranno quasi esclusivamente in Italia. Emerge dalle previsioni di Confcommercio.

Quattro intervistati su 10 dichiarano che non si allontaneranno oltre i confini della propria Regione di residenza e addirittura 6 su 10 limiteranno a meno di 3 giorni il periodo della vacanza.

La ricerca dell'atmosfera natalizia - quindi luci, suoni, shopping e mercatini di Natale - è in 3 casi su 10 il driver principale, l'esperienza alla base del progetto di viaggio. Da questo mix risultano quindi premiate - e in vetta alla classifica delle destinazioni nazionali - quelle che più evocano le atmosfere del periodo: come Trentino Alto Adige, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania.

Per quell'11% di connazionali che invece si recheranno all'estero, facendo una vacanza presumibilmente di 5 o più giorni, la prima meta è la Francia - tipicamente Parigi - tallonata da Austria e Germania, dove il Natale è fortemente sentito, e a seguire dalla Spagna. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.