stasera spettacolo anche a baselga di piné 

Oggi la città si veste con il colore delle api

PERGINE. Giornata con protagoniste le api oggi a Pergine, mentre stasera a Baselga di Piné lo sarà Lucio Gardin. Si fa riferimento alla 15esima edizione del Workshop annuale organizzata da Nodo di...



PERGINE. Giornata con protagoniste le api oggi a Pergine, mentre stasera a Baselga di Piné lo sarà Lucio Gardin. Si fa riferimento alla 15esima edizione del Workshop annuale organizzata da Nodo di Gordio con Vox Populi e quindi Daniele Lazzeri con Giorgio Fuoli. Le due manifestazioni sono di contorno all’iniziativa di geopolitica ed economia internazionale che quest’anno trattano del “Grande gioco dell’agroalimentare” con il titolo “La Forza di Demetra”. Le relazioni e gli incontri hanno preso avvio ancora nella serata di giovedì proseguendo ieri e oggi per concludersi domani.

Oggi a Pergine “Il Tesoro delle Api” con il Consorzio operatori Pergine Iniziative (Copi) a partecipare, con l’invito ai propri soci ma anche alla cittadinanza a indossare capi gialli e/o neri appunto come le api, ma anche le vetrine avranno un addobbo di carattere apistico comprendendo anche i prodotti a base di miele, oltre che pupazzetti che rappresentano le api. Un’animazione tutta particolare che non mancherà di suscitare molta curiosità. Già ieri qualche negozio in centro si era preoccupato di condividere la proposta suscitando molta curiosità. Tra l’altro, questa mattina (dalle 9.30 alle 10.45) si parlerà di api nella sala di palazzo Tomelin (Cassa rurale) con Bogdan Benko (ambasciatore in Italia della Repubblica di Slovenia, Paese all’avanguardia nell’allevamento delle api), e quindi Elena Belli (presidente Apival) con Costantino Moretti (analista internazionale) e Andrea Segré (presidente Fondazione Edmund Mach). In via Pennella: scuola didattica dell’apicoltura, arnie e pannelli illustrativi, truccabimbi, pallocini per i bambini e Ape-ritivo a tema nei bar del centro; casette con esposizione di miele, succhi di frutta e attrezzatura apistica..

Stasera a Baselga di Piné (Centro congressi, ore 20.45) “In Cibo Veritas” ovvero l’appetito viene mangiando con Lucio Gardin e le sue performances; presenterà anche il libro #Manteniamociforte” (formazione all’Amatriciana). Due iniziative divertenti ma nello stesso tempo importanti sull’argomento agroalimentare. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano