L’impianto “Malga” sarà demolito e ricostruito 

Panarotta, la conferma è arrivata ieri dall’assessore provinciale Dallapiccola Verranno anche creati percorsi per le mountain bike per la valorizzazione estiva


di Roberto Gerola


PANAROTTA . Confermato ieri dall’assessore Michele Dallapiccola l’intervento sull’impianto di risalita della “Malga”: sarà demolito e rifatto. Spesa prevista oltre un milione e mezzo.

Il nuovo impianto sarà dotato anche di uno speciale accorgimento per il trasporto degli slittini visto che la stazione invernale avrà una pista anche per questi. Dal punto di vista tecnico non è entrato nel dettaglio in quanto il progetto è ancora in fase di approfondimento. Comunque, tutto sarà smantellato, piloni compresi, e completamento rifatto. Lo spazio attorno alla malga saranno allestiti anche particolari percorsi di mtb come attrazione estiva per gli appassionati della bicicletta. Il tutto nell’ottica di valorizzare la località Panarotta sia invernale che estiva.

La Panarotta è sempre stata considerata come una palestra dello sci, luogo ideale per le famiglie e per gli allievi e con queste motivazioni è sempre stata oggetto di finanziamenti. Come punti di ristoro, la Panarotta può contare soprattutto sulla “RistoMalga”, come è stato battezzato recentemente il ristorante “Malga Montagna Granda” (di proprietà dell’Asuc Pergine) dai due nuovi gestori Lorenzo Eccher e Raffaella, e lo Chalet Panarotta (sostanzialmente un self service). Che poi la zona sia meta di numerosi escursionisti durante la stagione turistica è anche vero. Per facilitare appunto la frequentazione estiva, si punta sul fattore “bici” che insieme alle escursioni a piedi (siamo nel Lagorai) rappresenta una componente importante. Ed è questo aspetto che viene puntualmente alla luce ogni volta che si parla di Panarotta. E così è stato appunto ieri da parte dell’assessore.

Con lui era anche il presidente della società Panarotta, Fabrizio Oss e il presidente Asuc Pergine, Roberto Filippi. Tanto per completare il discorso relativo al miglioramento della località, Filippi ha annunciato i prossimi lavori per sbarrierare l’accesso alla Malga facilitando così i portatori di handicap.

La presenza di Dallapiccola ha coinciso con la premiazione della prima edizione del Trofeo di slalom “Malga Montagna Granda”, una manifestazione organizzata in collaborazione con Sc Panarotta, Società e altri sponsor. Circa 70 i partecipanti. Per la cronaca vincitori sono risultati essere: Chiara Roat, Mattia Casagranda, Elisa Braces, Annalisa Moser Zotta, Thomas Oss Papot, Nicolò Libardoni (miglior tempo assoluto), Giacomo Branciforti, Giulia Fontanari, Martin Oss Papot. Premio speciale all’alpino Nino Pallaoro, classe 1936.













Scuola & Ricerca

In primo piano